La gravidanza evolveva bene ma leggermente

Buongiorno dottore,
Ho effettuato una stimolazione ovarica con Fostimon 150 e gonal con annesso monitoraggio ecografico. Data dello scoppio dei follicoli 8 maggio. Ad oggi sono a 6+2. Nella penultima ecografia il 31 maggio la camera gestazionale era di 5mm, coerente con l'epoca gestazionale. Ieri 7 giugno, dopo una settimana esatta, la camera era 12 mm ed il sacco vitellino 3mm. Anche le beta sono salite. Il fatto è che le misure si riferiscono ad un epoca gestazionale inferiore ovvero 5+4. Dato che nel mio caso l'ovulazione è certa l'8 maggio, ho paura che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Ho avuto un aborto spontaneo nel 2016 a causa di una trisomia 16 e anche in quel caso la gravidanza evolveva bene ma leggermente in ritardo. Temo che il ginecologo non mi dica la verità. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in questi casi bisogna armarsi di santa pazienza e aspettare. Controlli troppo ravvicinati spesso sono deludenti, perchè accrescono l'ansia delle pazienti. Con l'ecografia le misure inizialmente non sono esatte al 100%, perchè quello che si va a misurare è troppo piccolo.L'aborto purtroppo incide in una percentuale di circa il 15% su tutte le gravidanze, percentuale che sale con l'età, arrivando al 50% a 40 anni. Non esistono cure miracolose per prevenirlo, anche perchè spesso dipende da anomalie cromosomiche e quindi è inevitabile. Il consiglio è di continuare le cure di supporto e attendere ancora qualche giorno per le misurazioni di rito, secondo le indicazioni del medico che la segue.

Dr. Lucia Vecoli