Gravidanza e mutazioni

Salve, spero di ricevere una risposta anche da qui per cercare di stare un pò tranquilla...
Ho 29 anni e sono alla 16esima settimana della mia prima gravidanza iniziata un pò travagliata per un piccolo distacco nei primi mesi che poi è andato risolvendosi.
Quello che mi fa più paura sono delle mutazioni genetiche che so di avere da moltissimo tempo e sono l'mthfr c677t in eterozigosi e il pai-1 con livelli intermedi di pai sempre in eterozigosi quello che mi preoccupa è che non mi è stata data nessuna cura prendo solo 1 compressa di prenius e una di prefolic ma leggo ovunque che queste mutazioni possono portare a serie complicazioni...io non sto vivendo bene la gravidanza per queste mutazioni, ho consultato anche un ematologo che mi ha fatto altre analisi tra cui anche omocisteina che era nella norma....vorrei che andasse tutto bene e vorrei fare il possibile per tenere il mio cucciolo al sicuro ho sentito il parere di 3 diversi ginecologi che non hanno voluto darmi la cardioaspirina e nemmeno l'eparina...tutti mi dicono che non sono pericolose che l'mthfr cel'hanno quasi tutti...e che il pai da solo e in eterozigosi non ha significato...
Voi come la pensate a riguardo?
Vi prego datemi una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di concordare con i Colleghi , le sue mutazioni sono in ETEROZIGOSI e quindi i problemi sono risolvibili con prenius e prefolic .
le sue considerazioni si riferiscono alla condizione di OMOZIGOSI ( non si tratta del suo caso )
I soggetti eterozigoti hanno un rischio minore di sviluppare una trombosi venosa, mentre gli omozigoti hanno un rischio molto più alto.
Livelli aumentati di omocisteina nel sangue sono oggi considerati fattore di rischio per malattia vascolare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sono di 16+4 e all'inizio del 5 mese inizierò anche il dha...
Per ora mi hanno detto tutti di assumere una compressa di prenius e una di prefolic.
La compressa di prenius è molto grande e la mando giù male ci sta che passi alle bustine....
Grazie mille sono un pò più serena...
Incrocio le dita e spero che tutto vada bene ho cercato per ben un anno questo bimbo e non vedo l'ora che sia con noi.
[#3]
dopo
Utente
Mi permetta di farle un'altra domanda, a causa del distacco ho fatto davvero molte ecografie circa una 20ina e sono oggi a 17 settimane, certo ora che le cose vanno meglio la prossima sarà direttamente la morfologica tra 20 giorni...ma mi chiedevo se tutte queste ecografie possono fare male al bimbo...purtroppo non ho avuto scelta e dalla 5 settimana sono stata sotto controllo abbastanza stretto ho fatto anche 2/3 eco alla settimana...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli ultrasuoni non sono dannosi in gravidanza