Gravidanza e pancia dura

Buonasera cari dottori.
Sono a 17 +2 di una gravidanza che sta procedendo bene per il momento. 3 giorni fa ho fatto la visita mensile dal mio ginecologo tutto ok e ho pure scoperto il sesso. Così da 2 giorni sono al mare a rilassarmi e sto mangiando molto più del solito. Vado in bagno una volta al giorno. Ma da 2 sere da quando sono qua noto che ho tutta la pancia dura solo quando sono in piedi, mentre se sono sdraiata e la tocco é normale. Non ho dolori né perdite e prendo il magnosol una volta al di. Cosa può essere l Indurimento della pancia? Contrazioni o magari il troppo mangiare? Di sforzi essendo in vacanza non ne sto facendo a parte camminare e prendere il sole.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cerchi di mangiare in modo sano, è davvero molto importante in gravidanza. Riguardo alla pancia dura, avverta il suo medico. Potrebbero essere contrazioni, o semplicemente il suo corpo che cambia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ho fatto una visita in ps sabato. Tutto ok ma mi hanno trovato la candida che sto curando con ovuli meclon e lavande Gino tantum. Ieri sera dopo cena mi e salito un mal di pancia abbastanza fastidioso durato qualche minuto in cui emanavo anche aria nel giro di 5 minuti e passato tutto , vorrei sapere se il mal di pancia può essere dovuto all aria nella pancia o dovevo chiamare il ginecologo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capita spesso che i dolori addominali in gravidanza siano dovuti all'intestino (per stitichezza o meteorismo), ma è sempre bene confrontarsi con il medico (o andare direttamente in pronto soccorso se il dolore è intenso o non passa, come ha fatto lei).
Sul mio sito trova informazioni su alcuni tipi di dolore che possono essere fisiologici in gravidanza:
https://www.medicinamaternofetale.it/1897-dolore-in-gravidanza.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Il dolore mi è passato nel giro di 5 minuti dopo che ho espulso l aria nella pancia. Quindi non ho ritenuto una cosa grave da andare in ps o da scrivere al ginecologo. Vorrei inoltre chiedere, è normale che a 18 settimane io non senta ancora il bambino?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì è normale, solitamente si iniziano a sentire i movimenti a partire dalle 20 settimane. Dalle 26-28 settimane è molto importante monitorizzarli, come segno di benessere fetale.
https://www.medicinamaternofetale.it/224-movimenti-fetali.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Volevo farle un altra domanda : perdite gialle o bianche gelatinose in gravidanza, senza fastidi o sgradevoli odori sono da considerarsi normali?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le perdite bianche sono normali, se a volte sono gialle vale la pena fare un tampone vaginale quando ha perdite.