Corpo calloso

Buonasera ho 22 anni, e sono in gravidanza alla 21+5.
La mia storia inizia con un bi test che segnalava un rischio più elevato per trisomia 21 dettato da papp-a bassa. La parte ecografica perfetta, traslucenza nucale 1,7 e osso nasale ben evidente. La ginecologa mi consiglia di fare il test del dna fetale, per toglierci ogni dubbio. Questo ci segnala invece rischio per trisomia 13. Faccio a questo punto amniocentesi che smentisce ogni cosa, il bambino è di cariotipo normale. Durante questo periodo di attesa per i risultati dell’amniocontesi,durante i controlli ecografici, alla 17esima settimana mi viene segnalata la non visualizzazione del setto pellucido e del corpo calloso. Mi viene prescritta una neurosonografia alla 20+6 settimana, dove viene visualizzato sia il setto pellucido che il corpo calloso che risulta però più piccolo di quello che dovrebbe essere in quell’epoca gestazionale, ovvero 14 mm. Mi viene prescritta una risonanza magnetica,che mi da come risultato corpo calloso presente completo nella sua struttura,ma in effetti viene confermata la misura,14 mm. Cosa potrebbe causare ciò? Io e mio marito stiamo impazzendo,ci sembra di stare dentro un incubo,un tunnel senza via d’uscita. Ho letto di medici che non si preoccupano neanche di misurare questa struttura peraltro difficile da visualizzare tanto che si basano sui segni indiretti per identificarne la presenza, quali la visualizzazione del setto pellucido e la grandezza dei ventricoli. La prego di rispondere a questa richiesta d’aiuto. La misura del corpo calloso del mio bambino è anomala? Potrebbe portare a gravi disturbi? Potrebbe ancora svilupparsi in grandezza? Tutti gli altri parametri sono buoni. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile signora, in corso di ecografia fetale è piuttosto difficile vedere bene il corpo calloso. una semplice riduzione dello spessore, come reperto ecografico, potrebbe essere del tutto irrilevante, stante la normalità dei restanti rilievi. Per completezza va detto che occasionalmente, in alcune persone sono state rilevate alterazioni del corpo calloso, senza che questo avesse la minima incidenza sulle facoltà del soggetto.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani