Minzione frequenti

Buongiorno
Ho 47 anni e da che ricordo ho sempre urinato minimo 7/8 volte il di e 1/2 la notte. Bevo Circa 2lt di acqua oltre 2/3 caffè e un bicchiere di vino ai pasti. Non fumo da 15 anni sono un peso forma, faccio regolare attività fisica aerobica e mangio credo in modo sano. Comunque ho deciso di fare a Luglio scorso un controllo della prostata e urologo mi disse dimensioni nella norma PSA normale, ma urinoflussometria sotto la norma. Devo dire che me ne ero accorto da solo di non avere un getto forte, e a volte mi capita di eiaculare e sentire dolore nell’ano, ho la netta sensazione di non svuotare bene vescica, e raramente avverto leggero bruciore sul glande, e come bevo dopo massimo 2 ore devo urinare. A volte sento lo stimolo vado in bagno e urina esce in modo debole e sento che cmq vescica non svuotata bene tanto che dopo mezz’ora devo tornare ad urinare. In più se mi capita (a volte vado di corpo anche 3 volte in un ora) di urinare tutte le volte che vado appunto di corpo..Urologo mi ha segnato in esame urodinamico e degli integratori di serenoa credo PG Prost (è valido?) mi ha detto che rischio di finire con catetere vescicale a vita...sono preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, ovviamente un consulto più approfondito può essere dato solo previa visita. Nonostante questo e leggendo i suoi sintomi indubbiamente ha senso eseguire l'esame urodinamico, ma mi chiedo se è stata valutata la possibilità di eseguire una cistoscopia per escludere cause "meccaniche" nella difficoltà allo svuotamento e prima ancora di questa una ecografia per valutare la vescica, la prostata ed il residuo postminzionale. La terapia serve a "decongestionare" la prostata. Con i soli dati da Lei forniti ed in assenza di una visita è difficile stabilire se ci sarà necessità di autocateterismi, indubbiamente prima bisogna accertarsi se è solo una sensazione di cattivo svuotamento o un reale cattivo svuotamento.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie
Il medico ha fatto la eco prima e dopo urino flussimetria e risultati é stato: RPM 40 cc circa su 380 cc, meato uretrale ortotopico e pervio (che significa??) la prostata il dottore mi ha detto che era normale...ma allora perché la medicina??
Il PG Prost lo devo prendere o meglio altro, lei che dice?
Urologo mi ha prescritto Omnic 0,4 mg ma l’ho preso una sera e quasi svengo...l’ho smesso subito..
GraZie
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera e scusi il ritardo della risposta. Sulla questione dei farmaci non posso aiutarla, le prescrizioni digitali sia per regole personali che per regole del sito non possono essere date, tanto meno giudizi su farmaci o prescrizioni fatte da colleghi. L’ecografia direi che va bene, il meato uretrale ortotopico significa che è posizionato nella zona anatomica corretta. Il fatto che una prostata risulta normale per dimensione non significa che non necessiti di farmaci.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#5]
dopo
Utente
Dottor Venzano
Grazie per la sua cortesia.
Quello che noto è che se (avendo alcuni gg problemi di pancia) vado di corpo 4 volte in 2 ore urino tutte e 4 le volte in concomitanza dell evacuazione...in più mi chiedo perché se ad esempio riesco ad non urinare per 4/5 ore poi quando vado mi rendo conto che c’è ancora la vescica semi vuota ma non riesco a farla tutta anche sforzandomi
Temo che come mi ha detto urologo rischio di aver bisogno della bustina ... ho solo 47 anni...
Grazie
[#6]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
È verosimile che un aiutino lo debba avere dai farmaci. Non esiste un’età per i farmaci ma un problema che necessita di farmaci.... e purtroppo i sintomi che lamenta sono in parte legati a problemi prostatici.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie
Cosa mi consiglia di fare?
Perché ho fatto PSA e è normale, ecografia mostra una prostata normale....
Non so che fare
A volte ho anche dolore dentro ano dopo eiaculazione, e dopo trattenuto per ore l’urina poi dopo urinato ho dolore alla vescica perché sento di nn aver svuotato, ed in più sento come piccole gocce che dopo minzione escono,...
Cosa devo fare? Esami diagnostici ho come sa fatto uroflussometria ed ecografia
Grazie
[#8]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Al momento non servono ulteriori esami ma solo tornare dall’urologo o andare da un altro e verificare con lui quale è la terapia più adatta per lei. Questa direi che è la soluzione più corretta.
In bocca al lupo.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore Venzano.
Sono stato da urologo e lui mi ha detto che devo fare esame in day hospital del quale non ricordo il nome, che praticamente mi inserisce un catetere nel pene e nell’ano per vedere la vescica...
Pensa che sia io caso?
Ho fatto cura con gixoflog bustina e sto prendendo urogetmin e sembra che riesco ad urinare meno volte al giorno e anche la notte al massimo una volta...
Che ne pensa?
Grazie