Aumento psa

Buonasera,

ho 64 anni, normopeso.Nel 2015 per ipertrofia prostatica ho fatto TURP che ha migliorato la situazione urinaria e da allora sto bene (a parte episodio di infezione spermatica superato lo scorso anno).

In questi giorni ho eseguito esame PSA che risulta in aumento, di seguito elenco ultimi rilevamenti:
pre turp 05/2015 2,51 rapporto psa/psalibero 0,45
post turp 10/2015 1,87
nov/2016 1,83
nov/2017 2,26 0,36
agosto/2018 2,04
dic/2018 2,94 0,36
maggio/2019 3,24

ho fatto esame urine e urocoltura negativo.

dato questo incremento da agosto ad oggi ritenete sia il caso di fare altri controlli?
Per esempio utile fare PHI ? rifare spermiocoltura che era stata positiva a enterococco faecalis?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che in questa fase sia più utile ripetere il dosagio del PSA ogni 4 mesi circa per almeno 2-3 volte. Se invece di oscillazioni, tipiche deli quadri infiammatori (anche asintomatici) si dimostrasse una costante tendenza al rialzo, sarà opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Piana, grazie per la risposta immediata. Quindi suggerisce di rifare Psa ancora almeno due volte nei prossimi otto mesi e se continua aumento fare rmn. Ma non è troppo tempo? E se ci fosse magari una neoplasia non perdo tempo? Biopsia no?
Ho ancora una domanda :lo scorso mese di marzo per altri motivi ho fatto Pet total body, avrebbe rilevato qualcosa se ci fosse alla prostata?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La biopsia oggigiorno si esegue solo in caso di alterazioni inequivocabili della risonanza magnetica o della palpazione diretta. E' ovvio che se il prossimo controllo evidenziasse un valore nettamente più alto (es. 5-6), allora la risonanza dovrebbe essere eseguita subito. Ma è molto improbabile che questo accada. La negatività della PET è certamente confortante sotto questo punto di vista.
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr Piana buongiorno,

ho rifatto PSA e anche indice PHI:

Psa 2,98 (prec 3,24)
Psa free 1,01 rapp 33,9%

PHI 40 (21-40 rischio medio)
(-2)propsa 16,90

inoltre visita urologo con controllo prostata che risulta normale (anche se in questi giorni ho sintomi come da prostatite-dolenzia perineale)

a questo punto cosa consiglia di fare ??

grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Controllo annuale del PSA.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, sempre veloce e esaustivo.

Quindi per ora niente RMN anche se il PHI e' quasi a livello alto??

grazie per la disponibilita'.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I valori rientrano nella norma e non vi è una evidente tendenza alcostante rialzo progressivo, cosa che invece insospettirebbe l'urologo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr Piana, ho rifatto esame Psa e risulta :
Totale 3,12.libero.1,20 e rapporto 0,324

Cosa ne dice di queste fluttuazioni?
Cosa posso fare?

Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Variazioni insignificanti, prosegua con i controlli annuali.