Valore psa a 50 anni

Buonasera mio marito ha 50 anni. A giugno 2018 ha fatto il primo PSA di controllo 1.82
Ripetuto quest'anno a distanza di un anno 3.2
Pur essendo nella norma ritengo sia una variazione degna di nota.
Il medico di famiglia ci ha detto di ripetere esame tra 6/12 mesi
Chiedo un parere sul da farsi.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonsera, il rialzo del PSA è quasi del doppio per cui non avrei dubbi nel consigliarle di eseguire una visita urologica. La valutazione porterà a decidere se eseguire ulteriori approfondimenti o se eseguire controlli periodici del PSA.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
Quali possono essere le cause?
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Ho omesso di precisare che mio marito non ha alcun sintomo e questo mi fa preoccupare perchè escludo una situazione infiammatoria.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
siamo.stati dall'urologo. Visita negativa. Non è stato rilevato nulla di anomalo. L'urologo però ha prescritto a mio marito una risonanza magnetica multiparametrica perchè a suo parere il Psa a 50 anni dovrebbe essere inferiore a 3.2. Volevo un parere. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera il PSA è passato da 3.2 a 1.48 in un mese e mezzo.
Cosa dobbiamo fare a questo punto?
Serve ugualmente la risonanza magnetica?
Grazie per la risposta.