Frequente stimolo a urinare

Buonasera. Vorrei sottoporvi i miei sintomi che ho da qualche tempo. Frequente stimolo a urinare e a volte gocce di sperma mentre defeco. Ho fatto esami delle urine, risultati nella norma, spermiocoltura e urinocoltura, risultate negative. Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe forse trattarsi di una infiammazione delle vie uro-seminali abatterica, prostata compresa.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In questo caso la cura sarebbe a base di antinfiammatori? Inoltre volevo chiederle, avendo 26 anni e gli esami urine nella norma si possono escludere patologie più serie quali tumori, problemi renali, ecc.?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente sì.

Detto questo le ricordo ancora una volta che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Oltre agli esami urine, urinocoltura e spermiocoltura, quali altri esami potrei fare?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si butti a fare indagini a tappetto, magari inutili e costose, bene prima sentire in diretta sempre il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Col mio urologo abbiamo curato una ipotetica infezione alle vie seminali, in quanto in precedenza alla spermiocoltura era risultata mycoplasma ( 100.000 /ml) e enterococco fecale (300.000/ml ), con ciproxin. Un medico di fiducia però poi mi disse che poteva essersi trattato di una contaminazione in quanto l'enterococco fecalis è un batterio che si trova sulla pelle del glande. Fatto sta che dopo la cura , la spermiocoltura ha dato esito negativo ma dopo un iniziale deciso miglioramento i sintomi sono ritornati. Perciò ho pensato che si possa trattare davvero di contaminazione della spermiocoltura. Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si può certamente escludere.