Valori psa alterati

Buonasera gentili dottori,

chiedo un parere per un mio parente.
66aa, maschio, avendo riscontrato questi valori: psa tot 2.91 ng/ml (in aumento rispetto ad esami di anni precedenti) e psa libero/tot 0.12, il suo medico di base ha fatto l'impegnativa per eco transrettale e visita urologica e come urgenza temporale ha scritto ha detto che va bene anche tra 6 mesi.

Ora scrivo qui perchè sta a me convincere il mio parente, che è veramente poco collaborante quando si tratta di cure mediche, a fare questi esami e la dottoressa non gli ha spiegato che bisogna entrare nel retto. (anni fa non c'è stato verso di fargli fare una colonscopia dopo che, durante lo screening per il k colon-retto, gli avevano trovato per due volte il sangue occulto nelle feci).

Quindi vorrei chiedervi, a me nell'ospedale della nostra città danno appuntamento proprio tra 6 mesi, ritenete serva più urgenza per l'esecuzione di tali esami?(cerco altrove se lui è collaborante).
Inoltre ci sono controindicazioni a fare l'eco la mattina e nel pomeriggio dello stesso giorno la visita uro?
Serve fare il clistere prima dell'eco transrettale?

grazie in anticipo e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I valori del PSA sono ancora ampiamente entro i limiti della norma, in particolare riguardo all'età. Comprendiamo le attenzioni ad un valore che si modifica, ma questo può anche essere fisiologico nella quinta e sesta decade, quando la prostata va incontro all'ingrossamento fisiologico. Prima di pensare a fare degli accertamenti e sollevare dubbi, riterremmo opportuno che la situazione fosse giudicata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. In ogni caso, nel fondato sospetto di una degenerazione tumorale oggigiorno l'ecografia trans-rettale è stata soppiantata dalla assai più precisa risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la cortese risposta, è stato molto utile.

Allora gli faccio fare solo la visita dall’urologo, il quale eventualmente, spero opti per la RMN che immagino sia meno invasiva e più tollerata.

Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi un’ultima domanda: immagino tuttavia che la risonanza abbia costi maggiori rispetto all’eco per il SSN. Lei è sicuro che l’urologo prescriverà una risonanza al posto dell’eco, se lo riterrà utile? Cioè l’eco tutti gli urologi, un questi casi, non la prescrivono più?

Grazie scusi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Utilizzare un accertamento meno preciso é sul lungo periodo certamente più dispendioso.