Risonanza magnetica prostata

Buongiorno, ringrazio in anticipo per il consulto.
Mio padre, 71 anni con un fratello operato per tumore alla prostata, ha eseguito la risonanza magnetica. Premetto che i valori di PSA nei mesi sono sempre lievemente aumentati fino ad arrivare a 7 su un massimo di 4.
Riporto il referto della risonanza:
Prostata ingrandita con diametri assiali di 6,2 x 4,5 x 5,4cm, caratterizzata da ipertrofia dell’adenoma centrale e degenerazione cistica della zona periferica.
In sede periferica postero laterale sinistra all’equatore della prostata è apprezzabile alterazione focale di 17 mm, a limite capsulare posteriore, caratterizzata da Restrizione di segnale nelle pesature in diffusione e precoce enhamcement durante perfusione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico.
I rilievi descritti sono di natura sospetta ( pi-rads 5)
Non evidenti ulteriori alterazioni focali.
Vescica con pareti ispessite come per vescica da sforzo.
Vescicole seminali normorappresentate.
Non evidenti linfoadenopatie iliaco - otturatorie.
Si rileva ernia inguinale destra.

Vi chiedo se per favore potreste spiegarmi il referto (ho letto qualcosa su internet e so già che non è nulla di buono) e darmi un parere professionale sul da farsi (la visita con l’urologo sarà tra una settimana)

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il sospetto di un nodulo di degenerazione tumorale è assai concreto. Il passaggio successivo sono le biopsie della prostata, se possibile particolarmente mirate con tecnica di fusione del nodulo sospetto. In base agli esiti dell’esame istologico, si deciderà poi come proseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Secondo la sua esperienza si tratta di un tumore grave in base alla sede e alle dimensioni?
Vorrei solo sapere cosa aspettarmi
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prima della biopsia e relativo esame istologico è assolutamente vano esprimere un giudizio.