Levofloxacina per linfocele post-prostatectomia ra

Buonasera,
mio marito ha subito ina prostatectomia radicale con linfoadenectomia in data 8/3/19.
Si è formato un linfocele e l'urologo gli ha applicato un drenaggio in data 18/4, prescrivendo levofloxacina e nebicina.
Da quel giorno mio marito ha un fortissimo mal di testa davvero invalidante, è anche un po' confuso, e ha sempre una febbricola...
La sua temperatura normale è 35.5, e la febbricola oscilla tra 36.6 e 37.5.
Inoltre, non aveva mal di testa da 30 anni !
L'urologo l'ha visto anche ieri e ha detto che bisogna continuare ancora con levofloxacina.
Per il mal di testa ha consigliato oki, tachipirina o aulin, nessuno di questi sta funzionando.
Vorrei sapere se può essere dovuto alla levofloxacina e se è il caso di sospenderla o prendere altro antibiotico.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cefalea non è un comune effetto collaterale degli antibiotici, ma in effetti è descritta per i chinolonici, come la levofloxacina. Succede raramente di dover sospendere la terapia per questo, ma anche continuare a soffrire pare brutto ... pertanto consiglieremmo di segnalare la cosa al Collega che ha prescritto la terapia. Probabilmente la levofloxacina potrà essere sospesa o sostituita con un antibiotico non-chinolonico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, molto gentile..
antibiotici cambiato da oggi.
Ma si sono aggiunti disorientamento, confusione...siamo al pronto soccorso...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la febbre non è elevatissima, forse è il caso di sospendere tutto per cercare di capirci qualcosa.