Adenocarcinoma acinare

Buongiorno,
Oggi mio padre ha ritirato il referto dell'esame del reperto bioptico prostatico.
Il documento riporta la seguente diagnosi:

1. Cilindri agobioptici di parenchima prostatico uno con minuto focolaio di proliferazione acinare atipica, non evidenza di neoplasia nei rimanenti;
2. Cilindri agobioptici di parenchima prostatico due con reperto di adenocarcinoma acinare grado combinato di Gleason 6 (3+3), Spolverio infiammatorio in qualche frammento. GPC: 67%, TPC 7%. Grade group: 1. AJCC 8 edizione.
3. Cilindro agobioptico senza evidenza di neoplasia.

Cocktail basal-cell.

Da quanto mi ha riferito si tratta di una forma tumorale a basso rischio, ma dovrebbe iniziare la chemioterapia. Purtroppo io non ero presente al momento del ritiro quindi non ho avuto un confronto diretto con l'urologo.
Mi devo preoccupare per lui?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci mancano molti elementi di giudizio, ad esempio l'età e le condicioni generali di suo padre, il numero di biopsie positive e la loro posizione all'interno della prostata. Le indicazioni variano infatti notevolmente in base a questi parametri. Se può farci sapere qualcosa di più, potremo cercare di essere più precisi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it