Dimensioni prostata 44x38x38

Dal referto dell'eco transrettale leggo:
prostata modicamente aumentata di volume (cm 4.4x3.8x3.8) ad ecostruttura disomogenea in toto con qualche piccola calcificazione e senza evidenti lesioni di tipo focale. Non evidenti alterazioni degli echi capsulari. Residuo post minzionale scarso.

Vorrei sapere se queste dimensioni sono compatibili con una difficoltà nella minzione (getto intermittente "a dente di sega") accompagnata da mancato svuotamento della vescica, oppure occorre indagare ulteriormente.

Attualmente assumo 1cp Xatral + 2 cp Saw Palmetto + integratore mirtillo&mannosio 2cp al giorno

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prostata non è molto aumentata di volume, come ci si può attendere d'altronede alla sua età. Se vi sono dei disturbi urinari evidenti è probabile che vi sia anche un certo grado di restringimento o scarsa elasticità del collo vescicale. D'ogni modo la terapia non cambierebbe, una diagnosi definitiva deriverebbe da una valutazione endoscopica, le cui indicazioni dovrebbero però essere calibrate dal suo urologo di riferimento, che conosce bene il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it