Ipertrofia prostatica

Fatta operazione holep con laser dopo 20 giorni vado in pronto soccorso per macroematuria dopo tre giorni di ricovero con lavaggi anche manuali mi dimettono
Ora ho spesso esigenza di fare pipì anche 2 , 3 volte in 1 ora e pesantezza al basso ventre bruciore nella minzione sia all'inizio che alla fine .per quanto può durare ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In media dopo tutti gli interventi disostruttivi sulla prostata ed il collo vescicale, la funzione si stabilizza gradualmente e si completa nell’arco di 40 / 60 giorni. Questo accade in modo indipendente dal tipo di tecnica adottata ed anche non particolarmente condizionata da complicazioni come quella che ha avuto lei (ematuria secondaria). I disturbi sono sostanzialmente causati dal fatto che la cicatrizzazione dei tessuti interni è abbastanza lenta perché la parte operata è in movimento quasi continuo ed è esposta al passaggio dell’urina acida. Non vi sono terapie specifiche che possano accelerare in modo significativo questo processo di stabilizzazione. Si possono utilizzare vari farmaci a discrezione dello specialista, ma sempre a scopo palliativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ,e molto gentile e spiega in modo esaustivo alle domande che le pongo ,e mi scusi se sono ripetitivo ma e una situazione abbastanza particolare ,questa mattina dopo diversi giorni che facevo la pipi normale ho visto le urine rosse e mi sono un po' preoccupato ma dopo o visto che sono ritornate normali ,
anche perché come le avevo detto la holep lo fatta il 27 marzo poi con macroematuria il 17 e mi sono fatto altri 3 giorni di ricovero .e normale che succeda questo dopo 40 giorni dall'intervento
grazie mille per la sua disponibilità
roberto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come le abbiamo scritto, entro i due mesi circa tutte le variazioni nel corolore dell'e urine e nella presentazione di distutbi irritativi (comunque in via di generale stabilizzazione) non è da considerare preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie mille dottore
noi pazienti anche solo sentirci dire certe cose ci fa stare bene
ancor grazie mille
roberto
[#5]
dopo
Utente
buon giorno ,un favore dopo operazione holep fatta da 60 giorni circa ,fare sesso puo' favorire per tornare alla normalita anche nella minzione
grazie
roberto
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vi è alcuna relazione diretta.
[#7]
dopo
Utente
grazie molte ancora, dottore a oggi dopo la visita di controlla fatta dopo 2 mesi e mezzo mi hanno detto che anche per lo specialista va bene ma non benissimo di ritornare alla vita normale con qualche cautela ancora e ritornare al controllo fra 7/8 mesi ,io ho iniziato a muovermi un po e fare camminate ,sto abbastanza bene ma ho ancora qualche fastidio alla fine della minzione
grazie