Disturbi della minzione o ansia?

Buongiorno

Ho 47 anni e finora non ho mai avuto problemi di minzione. A giorni alterni assumo un diuretico (Lasix) perché sono cardiopatico.

Nei giorni in cui prendo il diuretico l'urina fluisce abbondante e la minzione avviene senza problema alcuno.

Nei giorni in cui non lo prendo, se devo orinare e basta (e quindi la faccio in piedi), ho la sensazione normale di svuotamento completo della vescica. Se invece devo anche evacuare (e quindi mi siedo) a volte succede di avere ancora lo stimolo ma di non riuscire più a orinare. In quei casi, da seduto non riesco a fare niente, mentre se mi alzo e "spingo" un po', dopo alcni minuti che non esce niente espello un altro po' di orina (diciamo la metà o un terzo di una minzione abituale), se mi alzo e non ci peso più lo stimolo scompare e orino normalmente la volta dopo.

Mi capita di sentire lo stimolo, di credere che sia come quando

Ho provato a spiegarmelo in vari modi: ho pensato che se uno la trattiene "a metà strada", poi quella che avanza non si riesce più a farla (o almeno a me capitava così da piccolino quando avevo paura di farla fuori dal WC e quindi "centellinavo" il getto, dopo un po' non riuscivo più a farla) e evacuando e orinando insieme (specie se uno aspetta molto prima di andare a fare l'una e l'altra cosa) può capitare che per aprire da una parte si chiuda dall'altra; ho pensato che magari quando sto seduto (e sto seduto per un po' a leggere) nel frattempo la vescica ha ricominciato a riempirsi e, siccome sono un po' ipocondriaco e amplifico tutto, sento lo stimolo anche se non dovrei (e questo spiegherebbe come mai, se non ci penso, dopo un po' lo stimolo scompare, e anche la quantità ridotta di urina le volte che spingo con successo); oppure che sia la prostata che inizia a dare problemi (ma il getto è comunque sempre copioso, non ho difficoltà a iniziare a orinare tranne nelle occasioni saltuarie in cui orino seduto)...

Sembra qualcosa di "ansioso", o devo fare degli accertamenti?

Ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci pare che lei esageri un po' a voler razionalizzare delle situazioni abbastanza normali, che però si presentano in modo molto variabile da soggetto a soggetto. E' normale che urinando da seduti in corso di defecazione la vescica non si svuoti completamente (a meno che si "spinga" volontariamente) e che quindi possa ripresentarsi lo stimolo quandci si alza in piedi, anche non immediatamente. Possiamo pensare che questo sia dovuto più che altro alla posizione, anche se non possimo individuare un meccanismo preciso. Può anche darsi che diminuendo la pressione del retto la vescica abbia più agio di espandersi e quindi lo stimolo ad urinare si riduca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it