Sensazione di dover urinare frequentemente

Salve a tutti. Ho 28 anni e da circa una settimana ho un fastidioso problema.
Sento quasi durante tutto il giorno la necessità di dover urinare. Non sempre riesco (naturalmente) perché andando spesso non ho molta urina da fare.
Non ho bruciori, dolori e l'urina è tendenzialmente trasparente.
Inoltre ho la sensazione di dover tenere contratta la vescica per paura che l'urina possa uscire anche se in realtà non succede.

Aggiungo che ho fatto, per altri motivi, una visita andrologica con analisi del sangue e spermiogramma da cui è emerso varicocele di grado II-III per cui, a parere del medico, Al momento non è necessario intervenire poiche di grado medio/basso in assenza di alterazioni seminali. Non so se possa essere utile come informazione.

Inoltre sto attraversando un periodo di forte ansia e ipocondria e sto assumendo zoloft da 0. 50 da giugno e Xanax da 0. 50 a rilascio prolungato. Ricordo che nei primi giorni di terapia avevo avuto qualche sintomo a livello urinario, in particolare avevo la sensazione che uscisse qualche goccia se tossico, starnutivo ma sapevo che erano dovuti al farmaco e poi sono scomparsi.

Adesso questo sintomo mi preoccupa un po'.. non so se sia semplicemente ansia, se sia dovuto al farmaco o se ci sia qualcosaltro che non va.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ansia è un eccellente amplificatore di tutte le sensazioni sgradevoli, tantopiù se provenienti dalla sfera uro-genitale. Lei ci riferisce di essere stato recentemente sottoposto ad una visita specialistica, che certamente avrebbe individuato alterazioni significative, qualora queste fossero state fresenti. Gli effetti collaterali degli psicofarmaci sulla vescica sono frequenti e molto variabili per tipo ed intensità. In liena di massima le diremmo di non preoccuparsi, ma se il diturbo si accentuasse sarebbe opportuno proseguire con gli accertamenti diagnostici di pertinenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve le scrivo dopo qualche mese.
Il problema era scomparso del tutto e si è ripresentato adesso.
Sento il bisogno di urinare spesso e naturalmente non sempre riesco. Sopratutto sento lo stimolo di urinare subito dopo la minzione e se lo trascuro passa.. Ho fatto analisi alle urine ed è tutto nella norma. Sento come se avessi gocce di urina nell'uretra e che piegandomi o sedendomi ho la sensazione di incontinenza che però non si è mai verificata...
Il fastidio non è presente tutti i giorni, ma è frequente.
Tra l'altro, non so se possa essere utile, in questo periodo accuso dolore monolaterale sinistro nella regione inguinale bassa, tra lo scroto e la coscia, ed un altro fastidio anch'esso monolaterale sinistro, in quella parte del pene che continua all'interno (corpo cavernoso?) e si inserisce nella sacca scrotale (non so come spiegarlo meglio).
Questi fastidi/dolori aumentano da seduto, o se tengo le ginocchia ritratte al petto per qualche tempo. Potrebbe essere un problema d'ansia? Ortopedico o urologico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo più probabilmente ortopedico.