Problemi di urina per ansia

Buongiorno, ho 22 anni e da 7/8 mesi ho problemi di ansia, non riesco più a stare in mezzo alle persone e quando sente che incomincio ad agitarmi o che potrebbe succedere qualcosa, mi viene sempre uno stimolo di andare ad urinare.

Vorrei sapere se avete qualche consiglio/rimedio, non riesco più a vivere in modo "normale".

Sto già consultando uno psicologo, va meglio ma non è sto bene come stavo prima, cioè senza avere sempre sotto controllo se c'è un bagno o se c'è troppa gente.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo stimolo alla minzione nel suo caso è un chiaro sintomo di ansia. Molti studenti universitari hanno un impellente bisogno di urinare prima di essere chiamati per un esame. Spesso i relatori, anche i più bravi, devono andare a urinare prima di salire sul palco. Come tutte le somatizzazioni costituisce come una valvola di sfogo per abbassare il livello di tensione psichica altrimenti insopportabile. È un segnale che ci invia il corpo. Non dobbiamo abolire i segnali per circolare meglio sulle strade ma dobbiamo prestare loro attenzione per evitare gli incidenti. Così è inutile pensare di risolvere il problema urinario prima di risolvere quello psicologico.
In ogni caso potrebbe essere utile una visita urologica per escludere eventuali cause organiche che possono contribuire al disagio psichico.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sto già seguendo uno psicologo, spero di riuscire a venirne a capo