Come posso eliminare definitivamente le mie ossessioni e paure?

Buonasera sono un ragazzo di vent’anni, ho sofferto per anni di Depressione, ansie, attacchi di panico, senza mai poter fare nulla...
non ho mai trovato qualcuno che capisse davvero il mio problema purtroppo...
Ho sempre avuto problemi anche in famiglia, con i miei genitori non ho mai avuto buoni rapporti, si ci vogliamo bene per carità, ma non c’è mai stato un dialogo perfetto!
Da un paio di mesi ho iniziato a soffrire anche di Ipocondria, bassa autostima, forte ossessioni ad esempio paura della morte paure delle malattie che non mi stanno facendo più vivere come volevo, mi tormentano ogni giorno che passa!
queste paure stanno aumentando giorno dopo giorno, ed io non so più cosa fare mi sento come se non ci fosse una guarigione.

Aspetto una vostra gentile risposta perché ne avrei tanto di bisogno grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci dice che ha
"sofferto per anni di Depressione, ansie, attacchi di panico, senza mai poter fare nulla... "
MA
non ci dice come è stato curato.

Ciò è di estrema importanza per il ripresentarsi dei disturbi attuali.

Vorrebbe completare?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,si purtroppo ho avuto tantissimi problemi in tutto questo tempo che mi hanno anche causato questa chiusura in me stesso, soffrire sempre senza far nulla.. ho perso moltissimo tempo lo so benissimo ma non è solo colpa mia (perché non so se le colpe le devo avere io visto che non sono tanto mie le cause..) ma anche degli altri e anche dei miei genitori che non hanno mai capito la mia grandissima sofferenza!
Ma sono arrivato al limite di tutto ciò è non so cosa fare mi resta soltanto questa grande bruttissima pura. Vorrei anche parlare qui con qualcuno, qualcuno che capisca davvero come posso iniziare a risolvere questi miei problemi,anche in privato se è possibile farlo non chiedo tanto anche un piccolo gesto di umanità.
La ringrazio per il suo supporto o di qualsiasi altro specialista buona serata!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

fortunatamente ormai è maggiorenne
e può accedere anche in autonomia a tutti i servizi del Servizio Sanitario nazionale (gratuiti o solo ticket).

Mi riferisco allo Psicologo della ASL,
allo Psicologo del Consultorio (anche per minorenni, peraltro),
Allo Psicologo del Centro Salute mentale,
e non ultimo al "Centro per i disturbi del comportamento alimentare" per "porre mano" contemporaneamente alla questione psicologica e del sovrappeso corporeo;
la mappa nazionale con gli indirizzi è in questo link: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html .

Curare le paure, l'ipocondria e tutto quanto segue è fondamentale per la qualità della Sua vita,
come Lei ben sa.
Crescendo si può decidere di iniziare da soli a prendersi cura di sè
se non si trova aiuto in famiglia;
tenendo conto però che in nessuna famiglia si trova quel "..dialogo perfetto.." da Lei idealizzato.

Se ritiene,
ci faccia sapere.

Dott. Brunialti