Esistono i presentimenti oppure è solo ansia

Salce sono Camilla una ragazza di 23 anni e sono diventata mamma da un anno e mezzo e il mio compagno imbarca e quindi sono spesso sola con il bimbo.
Ultimamente mi capita spesso di avere la sensazione che il mio compagno non tornerà più dalla nave perché temo che gli possa succedere qualcosa di tremendo e penso spesso alla morte.
Ecco siccome queste sensazione stanno diventando quasi un un'ossessione vorrei sapere se potrebbe essere un presentimento e quindi potrebbe avverarsi o invece se in Realtà è un ansia molto forte che mi porta a fare questi pensieri bruttissimi e che mi girano in testa per tutto il giorno da tanti giorni, mi sembra di immaginarmi la scena di ciò che potrebbe accadere e mi sento morire e mi sembra che non ci sia via di uscita
Attendo una risposta.

Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2014 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,

quella che descrive sembra prima di tutto una reazione ansiosa comune a ogni essere umano, perché abbiamo ereditato geneticamente dai nostri lontani antenati, abituati a dover sopravvivere in situazioni dense di pericoli, il dover dare la priorità a pensieri che preparino ad affrontare il peggio, e quindi anticipare i pericoli e stare in allerta, dando peso maggiore alle ipotesi peggiori, per meglio tutelarsi.
Quello che la sua mente fa quindi sembra rientrare in questa nostra eredità.
A questo però va aggiunta anche quella che è la sua storia personale, i suoi personali scopi, le sue credenze e modalità di affrontare situazioni in cui si sente particolarmente insicura, in pericolo, magari appresi nella famiglia di origine.
La situazione che descrive, un bimbo piccolo, la sua giovane età, la lontananza del compagno, potrebbe aver esacerbato questa normalissima tendenza umana ad anticipare eventi dolorosi e destabilizzanti, per prepararci, per meglio controllare l'incontrollabile, e averla portata a intensificare pensieri (e immagini mentali) di tipo ansioso, aggiungendo credenze magiche circa la possibilità che le proprie paure si avverino.

Dato che questa sede non può essere esaustiva, le consiglio quindi di chiedere il sostegno di una/un professionista che possa aiutarla ad affrontare questo momento difficile al meglio, sviluppando nuove risorse interne.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa quindi si potrebbe avverare quello che sento? O è solo dovuto all'ansia di poter perdere la persona più importante della mia vita?
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2014 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
se mi chiede, come nella richiesta iniziale, "se potrebbe essere un presentimento e quindi potrebbe avverarsi" questa sensazione che il suo compagno non tornerà più dalla nave, non posso risponderle, non è nel mio ruolo risponderle, nel senso che per professione e codice deontologico ho preso l'impegno a perseguire ciò che è basato su prove di efficacia, sulla scienza, non posso dirle se una sensazione premonitrice sia o no vera.
Piuttosto la sua domanda mi sembrerebbe di nuovo dettata dalla sua forte preoccupazione, tanto pervasiva da portarla a credere nella magica possibilità che possa essere una premonizione e che possa avverarsi la sua paura più terribile.
Pertanto torno a suggerirle quanto le ho scritto inizialmente, di cercare il sostegno di una/un professionista che possa aiutarla ad affrontare questo momento difficile non da sola.

Di nuovo, la saluto cordialissimamente.