Ansia, distacco dalla realtà mi sembra di impazzire

Gentili dottori buonasera
Sono una ragazza, sempre stata ansiosa (es esami)
Da circa 3 mesi a questa parte la mia ansia è mutata!
Ho paura di mangiare perché ho il terrore di ingoiare corpi estranei senza accorgermene oppure di mangiare cibo contaminato, sporco ecc ecc
Oltre a questa paura si è aggiunta quella delle malattie.
Lavo ripetutamente le mani, a volte sanguinano e sono molto secche, controllo ripetutamente il gas e le porte prima di andare a dormire, per assicurarmi che sia tutto chiuso.

Ultimamente ho paura anche di toccare piccoli oggetti per paura di ingoiarli e non accorgermene.
Ha paura di cucinare perché penso e se senza accorgermene ho messo del sapone?

Oppure e se non ho risciacquato bene le mani e c’era del sapone?

Fino a qualche mese fa facevo tutte queste cose senza problemi, anzi amavo cucinare e mangiare.

Sono anche dimagrita molto circa 6/7 kg

Sono in cura da un psicoterapeuta, da circa un mese e mezzo, ma sto sempre peggio e ogni giorno Compare una nuova paura.

Sarei molto grata di poter leggere un vostro parere e consiglio, sono davvero disperata, piango più volte al giorno.
Ho bisogno anche di uno psichiatra?

Ho una tremenda paura
Vorrei tornare come prima
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
è abbastanza frequente che nei disturbi d'ansia i pazienti prendano un ansiolitico. Nei disturbi più gravi il medico potrebbe ritenere di darle dei farmaci; anche lo psicologo dovrebbe saper rendersi conto se è opportuno un aiuto farmacologico.
Le consiglio tuttavia di non abbandonare le cure psicoterapiche, piuttosto, se non trova giovamenti, le consiglierei di seguire un terapeuta di diverso indirizzo terapeutico.
Anche in caso di necessità di cure farmacologiche infatti, la psicoterapia è essenziale per risolvere i disturbi d'ansia e scongiura il pericolo di una dipendenza dai farmaci.
Esistono anche dei protocolli per il trattamento di questi disturbi.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
La ringrazio per la celere risposta. È stata molto chiara, le volevo solo chiede cosa intende per protocolli?
Voglio continuare la psicoterapia, magari è solo troppo presto per trovare dei miglioramenti.

Le auguro una buona serata e la ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno, la ringrazio della valutazione positiva.
Intendevo dire che in particolare un approccio di terapia breve ha elaborato linee guida, strategie e strumenti per il trattamento dei disturbi d'ansia che sono efficaci.
Secondo la mia esperienza lo sono ancora di più se affiancati da un'indagine e una correzione diretta dei fattori inconsci che sostengono l'ansia.
Può leggere al proposito e come esempio l'articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3386-come-risolvere-gli-attacchi-di-panico-inconscio-e-terapia-breve-strategica.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Leggerò con attenzione l’articolo.
Buon fine settimana
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9