Posso continuare a fare cateteri giornalieri?o a lungo andare succede qualcosa?

Buongiorno dopo varie operazioni e radioterapie, ho problemi a urinare... per poterlo fare, sono costretto a farmi 3 cateteri al giorno, a distanza di 4-6 ore... ormai saranno 12 mesi che vado avanti così.
Che per me, potrebbe anche andare bene...la mia domanda è... posso continuare sempre a farli?
Oppure a lungo andare potrei infettarmi?
Naturalmente questa operazione la faccio dopo essermi disinfettato tutto...
tutte le operazioni non sono riusciti a capire bene il problema...non si sa se è la vescica o l’utetra che non funziona più...
Vorrei evitare di fare un’altra operazione...se fare i cateteri non crea danni...
Grazie mille
Attendo con ansia una risposta!
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
l'autocateterismo e'consigliato per tempi anche molto lunghi senza particolari problemi di infezione se si seguono le semplici regole di antisepsi che mi sembra lei conosca.
Fare previsioni su alternative non e' possibile non conoscendo il caso clinico sicuramente complesso.
Cordiali saluti.
Dr gabriele fontana