Ritenzione urinaria post orchiectomia

A seguito di orchiectomia, nell'immediato post-operatorio, si è manifestato un episodio di ritenzione urinaria acuta gestita con l'inserimento del catetere per circa 6 ore.

Durante la convalescenza, nella prima settimana, pur in presenza di stimoli ad urinare, risulta molto difficoltoso il solo inizio della minzione.

Tale difficoltà determina minzioni ad intervalli di circa 7 ore, avviati esclusivamente a seguito di passaggio dalla posizione supina a quella eretta.

Chiedo se la situazione sopra descritta è da ritenersi normale nel decorso post-operatorio o necessita di ulteriori approfondimenti.

Chiedo, inoltre, alla luce della casistica osservata, se è destinata a risolversi con il trascorrere del tempo.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo che i suoi disturbi urinari siano da correlare all'intervento, probabilmente l'anestesia ha scatenato un qualcosa di preesistente tipo sclerosi del collo vescicale o una prostatite . Ovviamente in assenza di una valutazione diretta è impossibile tentare una diagnosi.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi