Massa nello scroto dopo orchiectomia

Buonasera,

15 giorni fa ho subìto un'orchiectomia radicale inguinale resasi necessaria a causa di un tumore al testicolo sinistro.
L'intervento è stato eseguito con successo e la mia convalescenza procede senza problemi.

Alcuni giorni fa ho notato tuttavia un ampio ematoma nello scroto ma soprattutto del liquido nella zona precedentemente occupata dal testicolo sinistro che dopo qualche giorno ha lasciato il posto (o si è "trasformato") a una massa solida dalle dimensioni di un vero proprio testicolo, di consistenza praticamente uguale ma indolore se sottoposto a pressione.

Sapreste indicarmi di cosa si potrebbe trattare?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molto probabilmente una piccola raccolta di sangue/siero destinata a riassorbirsi gradualmente nel corso delle prossime settimane, evenienza piuttosto comune, nulla di preoccupante. Indossi sempre mutande elastivhe aderenti per tenere il più possibile lo scroto fermo e sollevato dal contrasto con la radice delle cosce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,

la ringrazio per la sua cortese ed esaustiva risposta. Seguirò il suo suggerimento in attesa della visita controllo che farò con l'urologo tra poche settimane.

Saluti