L'ipocondria può darmi delle sensazioni fisiche non reali?

Buongiorno! Sono una ragazza di quasi 25 anni e negli ultimi 8 anni credo di aver sofferto di depressione. Non ho mai fatto una visita per accertarmene, quindi non voglio essere presuntuosa e parlare di qualcosa che non mi è stato diagnosticato e che credo di avere. Ad ogni modo, non stavo bene mentalmente e le conseguenze sono state che ho smesso di prendermi cura del mio corpo. Finalmente ora sto bene e ho ricominciato ad amarmi ma, da giugno ad ora, sto avendo diversi problemi fisici che mi hanno fatto diventare ipocondriaca. Come ho già detto, non prendendomi cura di me ho avuto per diverso tempo una scarsissima igiene orale, che sto curando solamente ora. L'igienista mi ha detto che nel giro di cinque o dieci anni dovrebbero cadermi tutti i denti e quindi avrò bisogno di impianti (non so se l'abbia fatto per farmi terrorismo psicologico in modo da stimolarmi a prendermene più cura o se sia vero, glielo chiederò lunedì) e questa cosa mi ha mandato in panico. Da ieri sera, dopo aver lavato i denti, ho la sensazione che alcuni denti superiori si muovano. La cosa mi ha spaventata molto e non ho chiuso occhio, stanotte. Ho sognato di perdere un dente e mi sono svegliata nel panico più totale. Oggi ha pranzo ho avuto la stessa sensazione, mi sono fatta toccare proprio quei denti da mia madre per capire se c'è un vero e proprio movimento o se è solo frutto della mia ansia. Quindi vi chiedo, gentilmente: è possibile che sia l'ipocondria e l'ansia a farmi avere questa sensazione o devo considerare che ci sia una seria e reale mobilità dei miei denti? Purtroppo online non ho trovato molte informazioni e la prossima pulizia ce l'ho lunedì, nel frattempo vorrei essere in grado di affrontare la situazione senza farmi prendere dal panico. Secondo voi è possibile avere queste sensazioni che in realtà non esistono? Quando provo a muovere il dente con le dita resta fermo (o almeno così mi sembra) ma la sensazione ce l'ho, è reale per me, ma non so se sia un'allucinazione dovuta alla mia forte preoccupazione nei confronti dei miei denti che ho trascurato fino ad ora. Vi ringrazio per la vostra attenzione me approfitto per augurarvi una buona giornata e un sereno Ognissanti.
[#1]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Carissima,
l'ipocondria è un vero e proprio disturbo, considerato questo non è possibile fare una diagnosi in assenza di colloquio clinico ed eventuali test. Vale un pò la premessa che lei stessa ha fatto circa la depressione. Detto questo, alla luce di ciò che riporta, si evince una forte preoccupazione nei confronti della perdita dei denti che le ha prospettato la sua igienista. Sicuramente il continuo pensiero e la continua preoccupazione verso tale evenienza, innesca in lei questa eccessiva attenzione ed anche la sensazione che i denti dondolino. Ma come più volte dice anche lei, è una sensazione, non la realtà dei fatti. Preoccupazione eccessiva è molto spesso alla base di quelle sensazioni e sintomi che sente. Un pò come se dovesse necessariamente confermare queste sue preoccupazioni. Quindi, sinteticamente, si, molto spesso la preoccupazione eccessiva per la propria salute potrebbe far sperimentare sintomi e segni "non reali". Sicuramente le parole della sua igienista hanno attivato in lei una forte paura e relativi pensieri.
Cerchi di concentrarsi sul prendersi cura di se, della sua igiene orale per scongiurare eventuali problemi futuri, ma altresì cerchi di allontanare questa eccessiva paura, anche alla luce delle rassicurazioni di sua madre.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, mi scuso per l'orario ma mi sono svegliata in preda al panico. Ho sentito ancora i denti muoversi e questa volta è reale: almeno uno si muove, anche visibilmente. Gli altri non lo so, sono molto agitata ma per fortuna la vista è "solo" dopodomani... La aggiornerò per dirle se è tutto vero o se ha contribuito anche la mia mente a darmi queste sensazioni!
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto per chiederle anche un'altra cosa. Come scrissi nel post, da fine giugno ho diversi problemi di salute e fra questi disturbi alla vista. Mi sembra di vederci male, mi sento gli occhi affaticati e a volte mi dà fastidio guardare certe cose, altre volte mi dà fastidio guardare tutto. Soffro di astigmatismo di 2.50 con nistagmo dalla nascita, da luglio ad ora ho fatto quattro visite oculistiche, una visita ortottica, vari esami del sangue e delle urine e a breve una visita neurologica. Fino ad ora mi hanno detto che non c'è alcun tipo di problema, eppure alcuni giorni non ci vedo bene. Pensi che i primissimi giorni da quando mi è comparso questo disturbo, riuscivo a tenere gli occhi aperti solo cinque minuti all'ora. Visto che i medici mi hanno detto che è tutto a posto, pensa che possa essere un problema psicologico che non conosco a ripercuotersi sul mio corpo? Ho letto che l'ansia può causare alterazioni della vista a pazienti che si sentono dire che i risultati sono ok, magari dentro di me non sto bene e non me ne rendo conto? Io mi sento tranquilla tranne quando ho questi momenti di panico nei confronti della mia salute ma molte volte il problema si presenta anche quando non sono agitata.
[#4]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Carissima utente,
riguardo i denti, molto spesso ciò che non è reale è difficilmente distinguibile dal reale quando si sperimentano sensazioni di preoccupazione oppure ansia che fungono da filtri nella valutazione degli eventi. Ciò che le posso consigliare è di attendere l'esito della visita che attesti o meno l'effettivo muoversi dei denti.

Quanto ai problemi di vista, le cause organiche possono essere le più disparate. Altresì l'ansia ha anche correlati fisiologici. Mi pare di capire che comunque dagli esami e dalle visite mediche non è emerso nulla di preoccupante. A questo punto potrebbe comunque far riferimento al suo medico di famiglia per avere ulteriori valutazioni circa la causa organica del problema.

Le suggerirei inoltre di valutare un professionista psicologo o psicoterapeuta nella sua zona che possa aiutarla nella gestione di questi stati che definisce ansiosi qualora continuino ad interferire nella vita di tutti i giorni provocandole malessere.

Resto a sua disposizione. Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la sua risposta! Volevo aggiornarla sugli ultimi aggiornamenti. Oggi ho avuto la visita e ho segnalato il mio problema e la mia preoccupazione. Il dentista dice che è tutto ok, i denti non si muovono tranne quello da latte. Mi ha detto che può essere che dopo la rimozione del tartaro diano una sensazione di mobilità e sensibilità ma che dovrebbe sistemarsi da sola. Ho parlato anche con l'igienista raccontandole anche i miei problemi e ha detto che non intendeva spaventarmi ma solo ricordarmi l'importanza della propria igiene dentale, aggiungendo anche che non andrò a prendere alcun dente tranne quelli da latte. Ora però, nonostante io sia molto più tranquilla e rilassata, sento ancora la stessa sensazione. Ho cercato online, specialmente su questo sito, e tutti i dottori sembrano rispondere ai pazienti che è un problema che va trattato. Ora non so se sono davvero io che mi immagino queste sensazioni o se per non farmi andare in panico il dentista abbia deciso di dirmi che è tutto ok... Questo dentista è forse il migliore della zona, non credo che lascerebbe un problema non curato se esiste, eppure mi sembra proprio strano che sia solo frutto della mia mente... Proverò a chiedere un consulto nella sezione dei dentisti. Nel frattempo proverò ad informarmi su qualche bravo psicologo in zona. La terrò aggiornata nel caso dovessi avere qualche notizia in più! Buon lavoro e buona serata