Orecchie tappate

Salve, é da marzo scorso che ho una condizione di orecchio ovattato. Bisogna tenere presente che vado quotidianamente in moto, ho il setto nasale un po deviato e da anni soffro di apnee notturne per via della mia condizione.
Sono andato da un paio di otorini ma nessuno mi ha dato delle certezze. Dicono che non é presente catarro e mi hanno consigliato una cura a base di cortisone per via di una presunta infiammazione. Inoltre non capiscono come mi si aggiusti parzialmente l’orecchio quando applico una pressione dietro esso o quando deglutisco. Per via della mia semi ipocondria vorrei capire come mai non mi hanno fatto un esame per vedere se é presente un tumore della rinofaringe. Non credo anche perche per alcuni giorni sparisce, in piu é da tanto tempo che ho questo problema e quando applico lo spruzzino al cortisone mi si sblocca tutto. Inoltre non ho linfonodi gonfi, epistassi o altri problemi. Posso stare tranquillo dato che due medici specializzati non si sono neanche posti il problema di un tumore? Puo essere il freddo di quando andavo in moto? Grazie anticipatamente della risposta. Contrariamente da quello scritto in cartella sono anche un po sovrappeso peso 100 chili e misuro 1, 8m
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esclusa una patologia catarrale dell'orecchio medio, altre cause da escludere potrebbero consistere in una disfunzione tubarica, in un problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, in una infiammazione della mucosa rinofaringea. Dobbiamo, quindi, andare per gradi. Come ben puo' comprendere, da lontano, senza un esame clinico, non sono i grado di aiutarla piu' di tanto
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la provvidenziale risposta. É quindi escludibile una patologia oncologica (anche perche 2 specialisti non l’hanno minimamente presa in considerazione ) ? E come mai i medici non hanno trovato rimedi efficaci?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di poter escludere una patologia oncologica, sulla base di quanto descritto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cordiali saluti