Non riesco a respirare bene

Salve, a causa delle narici chiuse non riesco a respirare molto bene anche se provo a fare quotidianamente l'aerosol e ad usare spray nasale (Kesol 100 e Vicks Sinex Aloe).
In passato ho effettuato più visite e mi hanno detto che soffrivo di un infiammazione al setto-nasale.
Fino ad oggi la situazione non è cambiata, cosa potrei fare per respirare meglio?
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una infiammazione al setto nasale non ha senso. Probabilmente, si tratta di una infiammazione delle mucose nasali, ovvero dei turbinati. Questi sono mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Il loro volume varia costantemente in base alla qualità, temperatura ed umidità dell'aria, oltre che per una forma allergica od infiammatoria cronica. Bisogna solo capire se la situazione è tale da richiedere un intervento per la riduzione di queste mucose nasali. una volta che il tutto rientrerà nella norma ed i Servizi riprenderanno, consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. Una volta avuta la risposta dell'esame, vedremo il da farsi. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Riguardo alla cura continuo con l'aerosol e lo spray nasale? Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi proprio di si. Buona serata