Sensazione di pesantezza al naso post intervento

Buonasera a tutti!

Sono un ragazzo di 18 anni, e in data 01/10/2019, presso il Centro Chirurgico Toscano di Arezzo, sono stato sottoposto ad un intervento di Rino setto turbino plastica + FESS, per risolvere con una singola operazione 4 problemi che mi portavo avanti da svariati anni, ossia:
1) Setto nasale deviato;
2) Ipertrofia dei turbinati;
3) Sinusopatia;
4) Presenza di una marcata gobba nasale.

Il decorso post-operatorio è stato abbastanza positivo, salvo alcune difficoltà respiratorie, alcuni odori sgradevoli (che, tuttavia, sono scomparsi progressivamente) e alcune formazioni di crosticine di cui un granuloma (sono soddisfatto del risultato estetico, e aggiungo inoltre che respiro decisamente bene, ma credo che per respirare perfettamente ci vorrà ancora qualche mese).
Durante i primi 3-4 mesi dall'intervento, ho fatto "l'errore" di soffiarmi troppo spesso il naso, spinto dal voler eliminare a tutti i costi quelle fastidiosissime crosticine che si andavano a formarsi.
Il problema vero e proprio, che è anche la causa per cui sto scrivendo questo messaggio, tuttavia, è sorto verso gli inizi di Gennaio.
Ho iniziato ad avvertire una senso di oppressione all'altezza del naso; come se qualcuno stesse "premendo" su di esso, causandomi forte fastidio.

Vista la mia eccessiva paranoia, per paura che mi fosse tornata la sinusite, ho immediatamente contattato il mio chirurgo, che mi ha fissato un appuntamento.
Durante quest'ultimo, il dottore, oltre a non aver trovato, osservando le mie cavità nasali, alcun tipo di ritorno di sinusite, mi ha anche rassicurato dicendomi che:
1) Non avvertendo alcun tipo di maleodore e non avendo formazione di catarro, non era possibile che mi fosse tornata la sinusite;
2) Il senso di oppressione/pesantezza che sento è normale, in quanto il mio naso è tutt'ora fratturato ed è sensibile a qualsiasi cambiamento atmosferico (umidità, clima etc... ) .

Il fatto è che io ho questo problema da ormai 3 mesi.
Alterno periodi in cui la pesantezza la sento di meno, e di conseguenza sto meglio, a periodo in cui la sento di più.

La mie domande sono 3.

La prima è: capita spesso questa condizione?
Ho cercato su Internet e letto molte esperienze, ma nessuno sembra riportare questo sintomo.

La seconda è: perché ho iniziato ad avvertire questa sensazione proprio dopo 3 mesi e non subito dopo l'intervento che, invece, è stato praticamente indolore?

La terza ed ultima domanda è: da cosa può essere davvero dovuta questa situazione?
E' davvero come dice il mio chirurgo, o forse perché nei primi mesi ho esagerato con il "soffiarmi il naso"?

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisci non puo' considerarsi normale in un decorso post-operatorio. Sicuramente, il sintomo non dipende dall'averti soffiato troppo il naso. Per capire, pero', cio' che descrivi, necessita un esame clinico con fibroscopia nasale e, probabilmente, una tac di controllo post-operatoria. Non sono in grado, quindi, senza una visita, dare una risposta ai tuoi quesiti. Mi dispiace.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non appena sarà finita questa situazione di emergenza andrò sicuramente a farmi vedere. Ma secondo lei è qualcosa di grave e di irrisolvibile? Sono un po’ ansioso. Vorrei solo che, in qualche modo, mi passasse tutto, però per il momento non ci posso fare niente. Mi scusi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave o di irrisolvibile, solo che necessita una visita per capire il problema