Ipertrofia dei turbinati

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni
e da un po' di tempo ho notato che nel coricarmi una delle mie due narici (non sempre la stessa), si ottura parzialmente provocandomi un po'di difficoltà a respirare liberamente.
Mi sono recato circa 1 mese e mezzo fa dal mio otorino che mi ha diagnosticato un ipertrofia dei turbinati e mi ha prescritto l'utilizzo di rinoclenil per 1 mese.
Dopo un mese però la situazione non è cambiata moltissimo.
Vorrei sapere se è possibile continuare con questa terapia o eventualmente aggiungere qualcosa.
In più in questo periodo sto anche notando una sensazione di otturatozione delle orecchie che non so se può essere dovuto a questo.
Ovviamente dato l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo non posso recarmi immediatamente dallo specialista né per il momento sono riuscito a contattarlo telefonicamente.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi continuare ancora con lo spray nasale per ulteriori 20 giorni. Aggiungerei un integratore a base di bromelina come antinfiammatorio: 1 compressa alla sera dopo cena. Speriamo che funzioni!
Un cordiale saluto