Ipertrofia dei turbinati, vorrei un consiglio

Salve, da diversi mesi ho avuto difficoltà respiratorie e naso chiuso quasi perenne, ho fatto varie Visite e mi hanno detto che ho l’ipertrofia dei turbinati, mi hanno prescritto due cure, una con uno spray nasale ma quando lo mettevo mi faceva male la gola e la seconda cura con un altro spray e degli antistaminici perché sono un soggetto allergico.

Il naso mi si chiude quasi sempre quando mi distendo e si libera quando mi alzo, si chiude anche a seconda dalle temperature se c’è troppo caldo o freddo.
Le due cure non hanno funzionato e l’otorino mi ha consigliato di fare il laser, ma in periodo come questo che c’è il problema del covid vorrei evitare ospedali, perciò spero di farlo una volta finita questa situazione.
Io volevo chiederle se con l’ipertrofia dei turbinati e con il fatto che sono un soggetto allergico, se potessi fare il septum, non so se lo conosce, é un piercing al naso fatto nella porzione di pelle compresa fra la spessa cartilagine alla base delle narici e la cartilagine dietro le narici, non so se mi sono spiegata bene per cui cerco su internet con precisione la collocazione.

(è un piercing che viene effettuato attraverso la perforazione della membrana che collega la parte carnosa cutanea del naso e il setto nasale: attraverso tale operazione viene introdotto un anello), magari può cercarne la foto su internet.

Detto questo, vorrei un consiglio, con il problema che ho potrei farlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'ipertrofia dei turbinati, puo' continuare la cura con un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Sono d'accordo con lei nel voler attendere tempi migliori per sottoporsi all'intervento di decongestione dei turbinati. Consideri che la radiofrequenza è, per il momento, considerata la tecnica migliore. Per quanto riguarda il septum, puo' farlo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio!
Volevo chiederle un’altra cosa sempre su questo argomento, nonostante l’ipertrofia ai turbinati invece del septum magari potrei fare il solito e classico piercing al naso? Quello con il brillantino sulla narice, penso si chiami nostril
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da un ponto di vista medico sarebbe meglio, in quanto il septum puo' portare piu' facilmente infezioni.
[#4]
dopo
Utente
Nonostante l’ipertrofia dei turbinati non mi causerebbe problemi ? Dato che è fatto nella narice , non è vicino ai turbinati?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se proprio vuole farlo, non comporta alcun problema sui turbinati
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille , e posso mettere lo stesso l’acqua di sirmione con il piercing ? Perché usandola mi trovo bene per via dei turbinati
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi