Anosmia da tre anni

Salve,
Scrivo perché non avverto gli odori da due anni e mezzo tre.

La cosa è andata via via aumentando.

All'inizio era solo in alcuni momenti, per alcuni odori.

Ormai è praticamente anosmia totale.

Ho fatto due visite da un otorino che dopo aver fatto fibroscopia non ha rilevato formazioni ma solo una leggera deviazione del setto a dx e ipertrofia turbinate medio sin.
Mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica di cervello e tronco encefalico con e senza mdc.
Il referto è stato non vi sono lesioni, non vi sono restrizioni.
Simmetria dei bulbi olfattori assenza di patologico enhancement.
Ispessimento dei turbinate, deviazione del setto di dx, Ispessimento della mucosa delle lamine verticali dei turbinati medi e superiori, opportuna correlazione tc.
Aspetti di artropatia degenerativa temporo-mandibolare bilaterale, lievemente a sinistra ove si rileva piccola formazione simil cistica di tipo sinoviale.

Mi è stato prescritto il nuroben, e di vedere se ho qualche miglioramento.

La cosa che noto come dicevo è che la cosa è peggiorata gradatamente.

Un mio dubbio ad oggi è che un paio di anni fa circa ebbi un problema con un incisivo dolente, mai curato, che a distanza di tempo mi dissero che era andato in necrosi il nervo.
Ora a livello di quell'incisivo vi è una fistola e leggera dolenzia al tatto. Non ho ancora effettuato devitalizzazione.
L'anosmia può essere correlata a quello?
Ho possibilità di recuperare l'olfatto?
Quale può essere la causa dell'anosmia?
Cosa posso fare ora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile utente,
la patologia sotto il dente va sicuramente curata e valutata (un dente che va in necrosi provoca una lesione periapicale, che comunque va attenzionata).
Ad ogni modo, dubito che possa portarle questa anosmia.
Credo che la visita ORL abbia già mostrato problematiche (deviazione setto, ipertrofia dei turbinati).
Le consiglierei una TC dei seni paranasali senza mezzi di contrasto e valutare meglio, con un otorino, se è il caso di una terapia chirurgica.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera