Anosmia post covid

Salve, 4 mesi fa sono guarito dal covid e da allora non sento più gli odori.
Rispetto a 4 mesi fa riesco a sentire qualcosa seppur in meniera molto debole e distorta ad esempio quando mi lavo i denti sento il sapore e l'odore all'interno del naso, ma poi quando devo odorare il dentifricio non sento quasi nulla, stessa cosa del profumo, quando lo spruzzo in aria, sento pochissimo l'odore ma se invece lo spruzzo in un bicchiere e lo annuso, sento meglio l'odore seppur in maniera ancora distorta e debole.
Volevo sapere se è permanente questa situazione oppure devo avere pazienza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi avere pazienza: purtroppo, puo' servire anche un anno per il recupero del senso dell'olfatto. Puoi, invero, per un paio di mesi, utilizzare un integratore a base di N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) e Vitamine del gruppo B. Chiedi in merito al tuo farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, anche perché la mia paura era quella che questa situazione di non avere l'olfatto sia permanente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero che risolverai il tutto, con un po' di pazienza!