Anosmia Covid

Salve, 3 mesi fa sono guarito dal covid ma ancora non ho recuperato totalmente l'olfatto, volevo sapere se è una condizione temporanea e permanente anche perché rispetto a 3 mesi fa riesco a sentire meglio qualche odore anche se in maniera ancora molto debole.
Il mio dubbio riguarda il fatto che se il covid ha danneggiato i nervi olfattivi, si rigenerano o non ci sono più speranze?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di cio' che descrivi, credo ci siano tutte le possibilità di un recupero definitivo dell'olfatto. Spesso, occorre anche un anno per arrivare alla guarigione. Consiglio, pero', sempre una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per accelerare il tutto con una cura farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio e sopratutto grazie per la sua professionalità perché un dottore, precisamente un otorino laringoiatra mi disse che i nervi olfattivi una volta colpiti non si rigeneravano più creando solo preoccupazione ed allarmismo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non e' cosi'. Incrociamo le dita!
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo chiederle Un'ultima domanda, poiché durante il giorno lavoro e comunque prendo pullman, tram, devo dire che mi sto attento e che m I disinfetto le mani, la mia paura è che in tal caso entri in contatto nuovamente con il virus può ricolpire l'olfatto e di conseguenza causare un danno permanente?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile, ma si deve continuare a vivere e, quindi, piu' che prendere le precauzioni, non possiamo fare altro. Cerchiamo di essere ottimisti!