Assunzione antistaminici per mesi

Buonasera, ho iniziato circa 7 anni fa a soffrire di rinite e allergie, inizialmente mi è stata diagnosticata l'allergia alla parietaria, per 5 anni ho effettuato il vaccino e a cicli assumevo Kestine e spray nasali.
Ho cambiato allergologo e dopo aver effettuato i test cutanei, il medico mi ha riscontrato la rinite vasomotoria.
Mi ha consigliato di prendere Tinset prima di dormire.
Negli ultimi mesi mi sono reso conto di essere peggiorato, ho effettuato anche la visita dall'otorino e mi ha confermato l'infiammazione del setto nasale.
L'otorino mi ha cambiato nuovamente la cura, ora sto assumendo Rupatadina prima di andare a letto.
Il problema principale di questi mesi è che mi sveglio spesso con debolezza alle gambe e mal di testa, non riesco a stare senza antistaminico, diversamente inizio a starnutire in continuazione, nevralgia e mi debilita per tutta la giornata.
E' normale che non riesco a fare cicli e non riesco ad interrompere l'assunzione di antistaminici?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, i sintomi comparsi dopo l'inizio della terapia con la rupatadina debolezza, cefalea, sono effetti collaterali noti del farmaco. Certamente nonera adguato il tinset. Ma mi permetta, in questa terapia mancano due elementi fondamentali; gli steroidi inalatori nasali, e i lavaggi nasali con soluzione salina. Non capisco poi come sia stata fatta diagnosi di rinite vasomotoria e basta, se lei era allergico alla parietaria. Insomma c'è un pò di confusione.
Le cnsiglio quindi di assumere fino a fine giugno
Uno spray nasale cortisonico + un antistaminico differente dall'oxatomide e dalla rupatadina+ lavaggi nasali con soluzione salina almeno due volte al dì. Naturalmente andrà rivalutato con visita allergologica

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Come inalatori nasali mi è stato prescritto Eltair oppure Zhekort. All'inizio il primo allergologo aveva diagnosticato l'allergia alla parietaria mentre in seguito dopo aver effettuato i test cutanei, il nuovo allergologo ha notato che la parietaria era negativa.
Più che altro non capisco come è possibile che prima stavo male solo in alcuni periodi mentre ora sono obbligato ad assumere ogni giorno l'antistaminico, diversamente ho il fiato corto, dolore alla gola e alle orecchie. Grazie e buon lavoro