Catarro retronasale solido e spesso che mi causa soffocamento

Sono anni che cerco di risolvere questo problema ma nulla sembra aiutarmi.

È come se mi si formasse un tappo solido e secco con del muco colloso attorno, bello grande, che mi cade in gola, provacandomi vomito e soffocamento o fastidiosi raschiamenti del tratto gola-naso.

Nel 2012 sono stata operata al naso, pensando che tutto ciò fosse causato da una deviazione del setto e dall'ipertrofia dei turbinati.
Nonostante l'operazione non è cambiato nulla.

Negli anni successivi mi sono stati prescritti lavaggi nasali e antibiotici, ma la cosa continua ancora.
Cronica, fastidiosa e imbarazzante.

Vorrei tanto che qualcuno mi desse realmente una mano e che questo incubo finisca.

Anche perché l'ultimo otorino ha notato che a furia di rimettere la mia gola è totalmente rovinata come se fossi sotto chemio.

Se qualcuno può indirizzarmi gliene sarei veramente grata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non avendo modo di effettuare un esame clinico, devo andare per tentativi. Per capire l'origine di questo muco, servirebbe una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori