Soffocamento notturno

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 32 anni e sto assumendo trittico metà cp da 75.

Vi scrivo perché ultimamente sto soffrendo di un fastidio che sta diventando invalidante.
Sento un groppo in gola che aumenta in posizione supina.
Sento del muco tra naso e gola e deglutisco continuamente tanto da raschiarmi.
L’esordio di tutto ciò è avvenuto qualche notte fa in cui mi sono svegliata di colpo col la gola letteralmente chiusa tanto da non far passare un filo d’aria.
A volte sento come se la gola si contraesse.
È successo nuovamente stanotte ma in forma molto più lieve.

Premetto che sì ho fatto in passato una gastroscopia e mi hanno evidenziato un’ernia iatale, sì ho avuto in questi giorni bruciori di stomaco, ma no, non mi è mai risalito succo gastrico in gola.

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di cio' che descrive, penso che il sintomo venga originato da una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, necessita di una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma rischio di morire asfissiata? C’è una cura per questa problematica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no. Certo che c'è una cura

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, spero proprio non sia niente di grave. Mi sto lasciando fagocitare dall ansia. Dormire è diventato un incubo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Domenica scorsa sono andata in pronto soccorso perché la situazione della deglutizione era diventata insopportabile. L’otorino mi ha fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche e ha detto che ho segni evidenti di reflusso. La terapia che sto seguendo è Lucen una compressa il mattino e una la sera, Marial dopo i pasti principali e ho preso per 4 giorni mezza compressa di cortisone dopo colazione.
È trascorsa quasi una settimana e stanotte ho nuovamente avuto un episodio di risveglio in apnea. Non riuscivo a riprendere fiato finché pian piano è tornato normale. Sentivo e sento anche adesso come se qualcosa nella gola si contragga. Non so spiegarlo, una specie di crampi.
Possibile che io non veda dei miglioramenti?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile, certo. Cerchi di dormire con due cuscini

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei aggiornarla.
Sono passate tre settimane dalla visita in pronto soccorso e quindi dall’inizio della terapia e devo dire che va un po’ meglio. Sento meno il fastidio alla gola, il nodo ecc...
Sto facendo una dieta a basso contenuto di cibi acidi, anzi direi zero visto che ho eliminato quasi tutto e mi nutro di carni bianche, pasta in bianco o al massimo con le zucchine e poco altro. Ho messo due cuscini sotto il materasso e non mi distendo prima un paio d’ore dopo il pasto.
Mi chiedevo però se questa sia una dieta che devo continuare a vita o terminati i canonici 40 giorni posso reintrodurre altri cibi?
La ringrazio e le auguro una buona domenica
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' alimentarsi normalmente, sempre stando attenta a non eccedere con cibi o bevande che non sono proprio indicati per chi soffre di una infiammazione gastroesofagea

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità
Buona serata