Soffocamento del sonno

Buongiorno, come da titolo ho un problema di soffocamento, solo che in questo periodo non so a chi rivolgermi...
Venerdì 28/03 dopo pranzo stavo facendo una pennichella e ad un certo punto mi sono svegliato tossendo e mi sono completamente soffocato per circa un minuto, ho provato a vomitare e tutto il resto ma niente non usciva ed entrava niente dopo un po ho incominciato a respirare col naso e mi sono ripreso prima che arrivasse l'autoambulanza...ho avuto il sospetto di avere lo stuzzicanti ma ad oggi non ho altri sintomi...ieri nella notte tra il 31/03 1 l'1/04 verso le 2, 30 di notte si è manifestato di nuovo questo problema solo che ora mi sono ripreso quasi subito mi sono alzato di botto e cosciente di quello che era successo giorni prima mi sono mantenuto calmo e respiravo col naso, i miei familiare mi hanno sentito tossire forte e soffocare ma io non ho sentito niente...sono un fumatore che adesso sta diminuendo, sto prendendo bronchenolo sciroppo per la tosse, sono un pò influenzato ed ho la gola arrossata anche durante il giorno ho difficoltà a respirare ma quella e legata all'ansia secondo me, mi fanno male un po le spalle ed il petto non so se è legato...non so proprio cosa possa essere...vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere attribuibile ad un problema di apnee notturne.
A questo riguardo le consiglio di leggere questa pagina:
https://www.icare-cro.com/sindrome-apnee-notturne.html

Un'altra ipotesi è che lei soffra di laringospasmo, una contrazione involontaria dei muscoli della laringe che può essere provocata da diverse patologie tra cui, frequentemente, il reflusso.
A questo riguardo può leggere questa pagina:
https://www.icare-cro.com/reflusso-extra-esofageo.html

Le consiglio alla fine dell'emergenza Coronavirus di sottoporsi ad una poligrafia notturna per escludere la presenza di apnee ed anche ad una accurata visita otorinolaringoiatrica.

Qualora volesse approfondire questi argomenti posso consigliarle la lettura di due libretti divulgativi da me scritti. Li trova su amazon digitando il mio nome.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il mio medico dice che è reflusso e sto prendendo i gastroprotettori e altre medicine tipo gaviscon, ma niente e da una settimana che mi sveglio tutte le notti con lo stesso problema, purtroppo il periodo e quello che è non posso fare controlli e non so come risolvere il problema... potrebbe consigliarmi qualcosa?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
La terapia antireflusso non fa mai effetto prima di un mese... non posso consigliarle altro che continuare. In caso di persistenza dovrà passare una visita.

Cordialmente