Scosse prima di addormentarsi

Buongiorno dottore, mio marito prima di addormentarsi ha delle scosse agli arti, tipo alle mani braccia gambe, lui dice che sente come se stesse cadendo e lo fa per resistere al sonno, succede quasi ogni sera, non so cosa pensare, sono preoccupata, non so se è un non lasciarsi andare psicologico o sono dei veri spasmi dei neurotrasmettitori, tenendo presente che lui cerca di sminuire sempre tutto e di non preoccuparsi mai di niente, io invece sono portata ad approfondire.
Che consiglio mi può dare, se ci sono esami da fare, ecc.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbero essere le cosiddette "scosse ipnagogiche" che si manifestano tipicamente nella fase dell’addormentamento, solitamente non hanno un significato patologico e spesso sono causati da stress e ansia.
Se il problema dovesse persistere può rivolgersi, dopo l’emergenza coronavirus, ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus