Muco molto denso (in condizioni normali non infetto) alle vie respiratorie

Salve, premetto di sapere di avere la conca bullosa bilaterale, un polipo al seno mascellare sx e qualche problema ai turbinati e al setto il cui trattamento è momentaneamente procrastinato per altri problemi purtroppo più urgenti.

Oltre a ciò, però, mi ritrovo spesso ad avere una iperproduzione di un muco densissimo ma trasparente che letteralmente si incolla alle vie respiratorie superiori (spesso lo sento tra naso e gola), che per la sua viscosità, non riesco ad espellere non solo dal naso, ma neppure dalla bocca.
Mi occlude completamente, e mi toglie il respiro, a volte per ore, altre volte anche per mezza giornata, fino a quando, con grossissime difficoltà, non lo butto fuori.
Non posso neppure permettermi di soffiare fortissimo per troppo tempo, a causa della delicatezza delle mie varici.

Nessuno sinora, mi ha saputo dire da cosa dipenda.
Ho una allergia al nichel ma soprattutto da contatto, ma i vari medici consultati non hanno mai sinora correlato le due cose.

Tutti hanno detto che operandomi potrei di sicuro migliorare il drenaggio, e su questo concordo, ma vorrei sapere il perché questo muco sia così denso, talmente colloso da sembrare un gel per capelli.
Un fastidio pazzesco.

Grazie mille a chi potrà indirizzarmi verso qualche strada.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che la risposta al suo quesito sia molto semplice: affetta da una rinosinusite cronica con poliposi nasosinusale, è normale che lei abbia la sintomatologia descritta. Deve, in attesa dell'intervento, eseguire una terapia mucolitica ed antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori