Scolo retronasale con muco trasparente più o meno fluido e dolore alla gola

Salve,
Spiego in sintesi la mia sintomatologia che ho da circa 3 giorni, presento del muco trasparente con consistenza più o meno fluida che dal naso poi scende per la gola ed ho bisogno di espellerlo, talvolta con raschiamento di gola quando lo sento in quel tratto, ovviamente in piccole porzioni, dopodiché ho iniziato a sentire un leggero fastidio sempre alla gola, e con il passare delle ore dal pizzicore ho iniziato a sentire un po' di dolore, ovvero un po' di infiammazione che con la deglutizione o raschiando la gola mi fa un pochino male, non presento né tosse e neppure febbre, e vorrei capire se sia un semplice mal di gola o qualcosa correlato con lo scolo di muco retronasale, talvolta ho la sensazione di sentire la gola secca.

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, per una diagnosi occorre un esame clinico, oltre una fibroscopia nasofaringea. Penso, comunque, considerando cio' che descrive, che possa trattarsi di una rinosinusite. Direi, quindi, di utilizzare un mucolitico per via orale, a base, per esempio, di acetilcisteina ed uno spray nasale a base di cortisone. Il tutto per una quindicina di giorni almeno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, come mi dice lei allora provvederò con un esame clinico a riguardo del caso,anche perché ho provato per un solo giorno a prendere Tachipirina da 500mg in compresse e sembrava che fosse passato in dolore alla gola, ma poi invece e ritornato a farsi sentire,e con gargarismi di collutorio e sia con acqua miele e limone,sembra che non siano efficaci al caso,ovviamente non ho continuato con la Tachipirina perché non avendo ne linfonodi, tonsille in stato infiammatorio e neppure tosse e febbre non ho continuato.
Seguirò quanto riportato all'inizio del discorso allora.
Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k