Muco insistente

Salve, da circa 1 mese presento la comparsa di un muco in gola eccessivo talvolta associato a colpi di tosse.
La tosse è più forte il mattino appena mi sveglio, per poi affievolirsi nella giornata; mentre la componente del muco è sempre costante.
Il muco svanisce non appena vado a dormire per poi ripresentarsi il mattino dopo.
Ho notato che quando parlo il problema tende a non presentarsi.
Il colore del muco è trasparente/bianco con consistenza semiliquida e talvolta schiumosa.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una esofagite da reflusso. Per una conferma, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con una specifica cura, si potrà risolvere il tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori