Blocco in gola/petto e costante muco

Buongiorno,
premetto sono un soggetto allergico e asmatico (di solito asma bronchiale, in gioventù).
Sono allergico a graminacee e polvere.

Da diverse settimane soffro di una specie di "groppo in gola" che va e viene, ma con la costante presenza di muco (o sensazione di muco) che cola dalla parte retronasale a sotto il pomo d'Adamo, se non qualche volta più in giù.
Deglutisco normalmente, non tossico, bronchi puliti a detta della dottoressa dopo auscultazione.
Però c'è sto blocco.

Inizialmente la dottoressa di base mi ha trattato per allergia, avendo il giardino ed essendo costretto dalla quarantena in casa (di solito lavoro in città, quindi le piante in fiore non le incrocio mai) ma in 34 anni non mi è mai successo di avere questo disturbo.
Visto che il blocco e la sensazione non sono cambiate definitivamente, ma solo sporadicamente con antistaminico e mucolitico, mi ha poi sottoposto la cura di Flutiformo 2 volte gg + mucolitico + antistaminico la sera.

Non è passato, sono andato dall'otorinolaringoiatra che ha portato a quanto segue:

In FBS deviazione settale sinistra, COM stenotico per degenerazione polipoide dei turbinati medi, RSE liberi.
Rinofaringe indenne, faringe iperemica nel versante posteriore, laringe normomobile ed iperemica, lieve edema delle aritenoidi.

Indicazione terapeutica

Docce nasali per 15gg mattina e sera con 1fl di Aircort 0.5mg/1ml + 1 fl di Fluibron e 5ml di fisiologica.

Deltacorte 25mg: 1cp al mattino dopo colazione per 4 giorni, poi 1/2 per altri 4.

Pantoprazolo 40mg: prima di colazione per 14gg
Marial: 1 bustina dopo i pasti principali e prima di coricarsi per 20 giorni

Questo da aggiungere a Flutiformo 2 spruzzi mattina e sera + antistaminico Xyzal alla sera.

Volevo chiedere se tutto questo mio blocco può essere causato dalla sola allergia?
Non mi è mai capitato prima, da ragazzo gli attacchi di asma allergico mi portavano a asma bronchiali e/o mancanza del respiro, mai un blocco del genere.
E' una cura adatta alle conclusioni diagnostiche secondo Lei, oppure il problema potrebbe risiedere altrove?

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno Carissimo,
Ho letto attentamente la Sua descrizione della sintomatologia.
Lei ha effettuato una fibroendoscopia che ha solo evidenziato la degenerazione polipoide dei turbinati su base allergica che non giustifica il senso di nodo in gola.
Penso che il Suo problema sia una somatizzazione ansiogena
Meglio conosciuta come globo faringeo o bolo isterico.
Si tratta di una contrazione della muscolatura faringea dovuta all’ansia che Stiamo vivendo in questo periodo.
Le consiglio se vuole approfondire effettuare anche una ecografia del collo per valutare la tiroide.
Effettui anche gli esami ematochimici di routine.
Emocromo con formula ,Tas,VES,proteina c,Tsh.
Utili in questi casi degli integratori a base di valeriana e sali di magnesio da assumere con regolarità due volte al dì x almeno un mese che potrà farsi consigliare dal suo farmacista di fiducia.
Mi faccia sapere!
Resto a Sua completa disposizione per qualsiasi problema.
Con stima e amicizia.

Dr. giovanni altomonte