Occhio umido

Buongiorno sono un ragazzo di 39 anni.

Sono un soggetto allergico ai peli di gatto, agli acari, alle graminacee ed ai pollini.

Fino adesso non ho comunque mai avuto grossissimi disturbi.

In questo periodo un po' di allergia stagionale mi ha sempre portato un po' di arrossamento degli occhi, sempre gestito con impacchi di camomilla.

Quest'anno un mesetto fa fa ho avuto arrossamento intenso ad un occhio, poi trasferito all'altro, trattato dal mio medico di base (che ha valutata come congiuntivite, naturalmente dopo contatto telefonico, senza visita visto il periodo) con Tobral per una settimana.
Tutto ok la situazione si è risolta.

Qualche giorno fa, per la precisione, da mercoledì da quando mi sveglio avverto occhio destro sempre umido, non lacrimante, ma come se ci fosse un eccesso di liquido (fenomeno mai avuto).
Atteso un paio di giorni, ho avvisato il medico di base, che mi ha prescritto Allergodil Collirio per 7/10 giorni.
Iniziato ieri, ad oggi ancora l sensazione di occhio umido persiste.

Premetto che sto lavorando da casa, ed inoltre sto cercando di uscire anche sul balcone il meno possibile per evitare di essere soggetto a allergie esterne.

Chiedo un vostro parere.
Che problema potrebbe essere?
C'è da preoccuparsi?

Ringrazio anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buonasera, come il suo medico ha supposto, probabilmente si tratta di allergia, e ciò è suffragato dal fatto che entrambi gli occhi ne sono interessati. Continui con il collirio per altri 7gg almeno, meglio anche di più, anche perchè non contiene cortisone e lo potrà usare a lungo. Poi si faccia risentire col suo medico oppure consulti un oculista. Vedrà che fra 7gg starà sicuramente meglio. Comunque, non è niente di preoccupante.
Buona serata

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Carbonara, la ringrazio per il suo cortese ed immediato riscontro.
Sono al quarto giorno di Allergodil e sembra vada meglio, anche se il miglioramento è molto lento.
Una sola precisazione alla sua risposta.
La sensazione di occhio umido per ora riguarda esclusivamente un occhio, quello destro.
Vorrei anche segnalare che in corrispondenza della palpebra inferiore del medesimo occhio in questo periodo avverto un tikkettio quando lo apro e lo chiudo (ovviamente avviene saltuariamente ma è un po' fastidioso).
Questa sensazione avvertita spesso in periodi di stress.
Ma in questo periodo lavoro da casa e sono molto più tranquillo, pertanto non capisco come mai non si allevia.
Sa dirmi secondo lei da cosa dipende?
La ringrazio ancora.
Buona serata.
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Purtroppo non sono in grado di aiutarla perchè il sintomo è molto strano da individuare. Le consiglio di farsi vedere dal suo oculista di riferimento o, in estrema ratio, ma se fosse l'occhio mio aspetterei, andare in un ambulatorio ospedaliero o di ASL a farsi vedere direttamente.
Per via indiretta non si può fare una diagnosi precisa: è necessario un esame diretto.
Può essere anche stress, non si può negare, ma quando gli oculisti non sanno che dire la buttano sempre sullo stress:-)! comunque continui la terapia che sta già seguendo, che nella peggiore delle ipotesi potrà essere inutile ma sicuramente non dannosa!
Buona serata