Naso che cola durante la notte e appena sveglia

Salve! Ho un problema che mi accompagna TUTTE le notti e TUTTE le mattine da tantissimi anni, ovvero il naso che cola... Praticamente vado a letto, se nel bel mezzo della notte apro gli occhi e cambio posizione o mi alzo per andare al bagno, mi inizia a colare il naso.
Dopodiché ci metto almeno un ora passata per riaddormentarmi, è una cosa fastidiosissima... Premetto che sono allergica agli acari della polvere però come mai mi succede dal momento che cambio posizione o mi alzo dal letto nel bel mezzo della notte?

Anche la mattina quando mi alzo, il problema inizia di nuovo e finisce per passarmi durante il primo pomeriggio.
Inoltre tutte le mattine mi sveglio con le palpebre gonfie, ci può essere una correlazione?

Avverto inoltre prurito al naso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il tutto sembrerebbe esito di una forma allergica, come già da lei confermato. Direi, quindi, di iniziare una cura antistaminica per qualche mese. La fuoriuscita di muco dal naso è dovuto al suo ristagno nella posizione supina e, alzandosi dal letto o cambiando di posizione, ha modo di scolare. Niente di grave, solo fastidioso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori