Naso chiuso, mal di gola al mattino

Salve gentili dottori.

Ho chiesto un consulto perché ormai da anni soffro di naso chiuso al risveglio.
Molte volte entrambe le narici, qualche volta solo una.
La cosa che mi preoccupa è che solo ultimamente mi sveglio con un bruciore alla gola (altezza pomo d’Adamo) che, una volta respirato a pieni polmoni, aumenta e mi porta a tossire.
Questo dolore/bruciore scompare quasi totalmente nel
Giro di un oretta.
E negli ultimi due giorni si è aggiunto un prurito (sempre al risveglio).
Premetto che soffro di reflusso e nel periodo primaverile di allergia.
Non fumo più da anni, solo sigaretta elettronica, che mai mi aveva dato questo tipo dì problematiche.

Grazie tanto per il lavoro che svolgete e per un eventuale risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo riferito dipende dal fatto che la notte dorme a bocca aperta in seguito all'ostruzione nasale causata dall'ipertrofia dei turbinati. Forma allergica e reflusso concorrono a determinare tale infiammazione delle mucose nasali. Necessita di una cura che agisca sul reflusso e sull'allergia, facendo cosi' azione decongestionante le mucose nasali. Niente di grave, ma solo un grande fastidio che, mi auguro, risolvibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dr Brunori.

Quindi se ho capito bene la gola si secca a causa della scarsa respirazione dal naso.
Questo ipertrofia dei turbinati è una situazione cronica? È risolvibile?
Perché ad essere sincero ho quasi dimenticato come ci si sente ad avere un naso totalmente libero!

Grazie ancora per un eventuale risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, necessita intervenire sulle cause determinanti l'ipertrofia dei turbinati, ovvero sul reflusso e sull'allergia. Nel caso le mucose nasali dovessero rimanere tali, si potrà procedere con una decongestione chirurgica.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro,Grazie mille dottore.
Buona serata anche a lei!