Laringomalacia in un bambino di 8 anni

Buongiorno, il mio bambino ha appena compiuto 8 anni e continua, in fase di inspirazione, a produrre uno stridore dalla gola.
Tale suono non è continuo ma si presenta quando il bambino è raffreddato, dopo una grassa risata oppure quando affannato dopo una corsa.

Questo problema dura da quando è nato e all'epoca ci dissero che si trattava di tracheomalacia e che con il passare del tempo sarebbe passata da sola.
Siccome, come già detto, il problema continua (anche se il bambino non ha mai manifestato problemi legati a questo) abbiamo eseguito, in questi anni, una serie di esami: polisonnografia (negativa-perfetta in tutti i parametri), visita cardiologica (parametri nella norma), allegologica (è allergico alla polvere - infatti nei mesi primaverili la rinite la fa da padrona), varie visite specialistiche di otorinolaringoiatria dove ci veniva detto che si tratta di laringomalacia invece.
In riferimento a quest'ultimo aspetto ci è stato detto che passa tutto da solo vista l'assenza di problemi ad essa legati.
Specifico che il bambino soffre di adenoidite ed è in lista per una adenoidectomia.

Il quesito: è normale che a questa età si senta ancora questo rumore proveniente dalla gola?
È preoccupante?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
la gravita' della laringomalacia è legata alle complicanze cliniche legate ad una insufficienza della fase inspiratoria che nel caso descritto non sembra esserci cosi come di conseguenza non sembrano esserci motivi di preoccupazione. Necessita pertanto di monitoraggio costante presso strutture adeguate ed in attesa di una risoluzione spontanea, come gia' sta facendo, anche se , di solito, entro i due anni le condizioni anatomo fisiologiche si normalizzano.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Illustre dottore, La ringrazio per la pronta e rassicurante risposta. Il medico che lo ha visitato circa cinque mesi fa ci riferiva che il problema può risolversi anche entro i quattordici anni d'età. Io spesso chiedo al bambino se abbia qualche difficoltà durante la respirazione e mi risponde sempre negativamente. Trovo riscontro infatti anche nei valori della saturazione dell'ossigeno misurata con la polisonnografia che, sebbene russi durante il sonno (problema evidentemente legato all'adenoidite), erano non inferiori al 99%.
Quindi posso stare relativamente tranquillo che probabilmente si risolverà spontaneamente? Dovrei fare qualche altro tipo di esame?
Certamente il bambino sarà costantemente monitorato.
Grazie ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Non credo siano opportuno altri esami .
Di solito si risolve spontaneamente .
Prosegua nei controlli.
Buona vita a lei e al piccolo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e grande professionalità. Buona giornata.