Starnuti notturni bambino 6 anni

Buongiorno.
Sono il papà di un bambino di 6 anni.
Da quasi un anno mio figlio in piena notte mentre sta dormendo starnutisce.
A volte due volte a volte tre.
Questo accade mentre dorme.
Ho provato di tutto, pensando che fosse allergia alla polvere ma credo che ciò non è avendo tolto tutto quelll che potrebbe dare accumulo di polvere, comprato purificatore d aria, cambio lenzuola ogni settimana, polvere tutti i giorni.
Non riesco a venirne a capo.
Dopo aver starnutito si strofina il naso e si sente che contiene muco, muco che mai gli cola.

Quando fu visitato la anno scorso per altro motivo un bravo pediatra ci disse che era in bambino adenoideo (anche io lo ero, ancora adesso ho residui di adenoidi).

Avrà le adenoidi grosse ma non soffre di apnee notturne, mai.
avuto otiti.

Ha sempre questo naso chiuso ma con muco che non cola.

Starnuti notturni anche quest' estate in vacanza in località di mare.

Smise di starnutire per un mesetto a ottobre e mia moglie associa questo non starnutire al fatto che veniva fatto lavaggio nasale con fisiologica tutti i giorni (no sa soffiarsi il naso, anzi ancora peggio se lo tira dentro invece di soffiare fuori)
Chiedo un vostro consulto perché non so cosa più fare.
Grazie mille e buone feste a tutti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Utente, poichè ha già consultato il suo pediatra, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi come il suo siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che l'ostruzione nasale derivi dalla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. In questi pazienti il naso di notte viene impiegato pochissimo, e reagisce nel modo più naturale, cioé con la necessità di rimuovere il muco e con crisi di sternuti .
Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei di visitare il mio sito alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e di leggere gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: nel caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
Gentile Paziente, se ha già consultato degli specialisti, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi come il suo siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che l'ostruzione nasale derivi dalla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. In questi pazienti il naso di notte viene impiegato pochissimo, e reagisce nel modo più naturale, cioé con la necessità di rimuovere il muco e con crisi di sternuti .
Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei di visitare il mio sito alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e di leggere gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: nel caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com