Trauma naso bambino

Salve, il mio bambino di 20 mesi è caduto battendolo il naso.
È fuoriuscito del sangue dalla narice sinistra e nella parte alta del setto nasale a sinistra si è creato un leggerissimo gonfiore e rossore.
L epistassi è finita dopo pochissimi minuti, il bambino ha ripreso a giocare normalmente, a mangiare e sembra stia bene.
Il giorno dopo la parte che aveva sbattuto si mostra leggermente violacea, ma lui non mostra alcun segno di malessere.
La pediatra ci ha detto che nel dubbio possa crearsi una infezione interna a seguito della botta, deve fare una cura di zimox per una settimana.
Secondo voi è corretta la terapia?
È possibile abbia avuto una frattura che gli rovini il naso quando è più grande?
Al momento il naso sembra perfetto, a parte la leggera ecchimosi nella parte alta del setto nasale e un lieve rigonfiamento a sinistrata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si sia verificata una rima di frattura delle ossa nasali ma, considerata l'età del bimbo, visto che la piramide nasale è in asse, è da evitare una indagine radiologica. Il tutto si risolverà spontaneamente, senza l'ausilio di farmaci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi dovrei evitare la cura con Zimox?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, non serve

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Infine le chiedo se è possibile se questo trauma possa creargli danni estetici o di respirazione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Danni estetici spero di no. Che il setto si possa essere deviato, è possibile ma, tanto, non possiamo farci niente, per il momento

Dr. Raffaello Brunori