Streptococco viridans

Buonasera, ho un bimbo di 3 anni e mezzo.
Dal 28/03 ha avuto sei episodi di febbre alta ogni una/due settimane della durata di tre/quattro giorni.
Ho deciso di fargli eseguire esami del sangue e tampone faringeo.
Gli esami vanno bene a parte il VES a 70 e il risultato del tampone ha evidenziato la presenza di streptococco viridans.
La pediatra non mi ha dato nessuna terapia.
La febbre continua a presentarsi.
Ma quindi il mio bambino avrà sempre febbre ogni settimana?
Non so che fare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, il germe in questione emerso dal tampone non è fra quelli considerati pericolosi e, generalmente, non si tratta farmacologicamente, se non in rari casi e con una cura esclusivamente penicillinica. Nel caso del suo bambino, farei, per il momento, una cura rinforzante il sistema immunitario a base di un immunostimolante come il pidotimod, per esempio, per poi, in autunno, utilizzare un lisato batterico per prevenire ulteriori ricadute invernali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori