Mal di gola che non passa

Buongiorno dottori
È da una settimana che ho mal di gola da una parte, che al inizio i primi due giorni sembrava solo come una sensazione di avere qualcosa nella gola dalla parte sinistra, dopo ho iniziato ad avere dolore a deglutire sia liquidi che solidi (soprattutto la saliva), e con dolori che alle volte si facevano sentire fino al orecchio.
Chiamando il mio dottore mi ha detto di usare oki al posto di paracetamolo perché non passava nemmeno un po’, adesso che è passata una settimana devo dire che con L oki un po’ è passato, soprattutto il dolore a deglutire, però ho notato che adesso ho lo stesso sintomo di avere una cosa li fissa da l’altra parte cioè a destra.
Ho paura che possa essere un tumore, visto che fumo, non tanto, e che sofro di reflusso laringo faringeo, con bruciori alla gola.
Ho 18 anni e meno di un anno fa ho eseguito una laringoscopia a fibre ottiche da dalla bocca proprio per il reflusso, ma non c’erano cose gravi, solo un po’ di infiammazione.

È possibile che si sia sviluppata una malattia così?
Visto che ho letto che il primo sintomo che si ha è mal di gola che non passa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo un tumore e pensiamo al reflusso come causa della sintomatologia. Giusto per scrupolo, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta.
Ma il tampone sarebbe per ricercare eventuali infezioni batteriche?
Poi dottore volevo chiederle per il reflusso laringo faringeo si può fare qualcosa per farlo cessare del tutto? Perché prendo tutti i giorni esox one e delle pastigliette naturali per L acidità del Aboca, perché non mi va di prendere degli IPP che a lungo andare fanno più male che bene.
Mi consiglia una visita da un gastroenterologo o da un nutrizionista? Perché ho effettuato anche una gastroscopia quasi 2 anni fa ma non aveva evidenziato nulla. Si può fare qualcosa per farlo cessare? Visto che ho solo bruciore in gola e non allo sterno o alla bocca dello stomaco.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il tampone serve per sapere se è presente un batterio in particolare. Per il reflusso, è sufficiente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per una conferma della diagnosi e per rimodulare la cura che stai facendo