Reflusso gastro esofageo

Buongiorno a tutti specialisti di medicItalia, dopo continui sintomi da reflusso come, aria che risaliva dall esofago, dolore sternale, disfonia, bruciore acido tra gola e bocca, decido di fare una visita dall otorino, che controllandomi trova il setto nasale deviato dovremmo intervenire, e poi con fibrolaringoscopia riscontra un polipo alla corda vocale causata dalla esofagite a suo dire in corso che ho, mi ha prescritto esopral 40 al mattino, e faringel plus a pranzo e cena, ora farò la cura (Già iniziata da 5 giorni e sento leggeri benefici) ed in autunno mi ha detto che dovrò sottopormi ad un intervento in microlaringoscopia in day hospital, volevo sapere se il suddetto polido da infiammazione può avere beneficio dalla terapia e della nuova alimentazione che sto conducendo, in altra cosa posso prima fare la rimozione del polipo e successivamente quelle dell aggiustamento del setto?
Cordialità
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire se la lesione riscontrata sia effettivamente un polipo o lesione di altra natura. Nel caso il collega abbia parlato effettivamente di polipo, difficilmente la terapia anti reflusso e delle corrette norme comportamentali potranno risolvere la situazione; ci sono tuttavia lesioni chiamate granulomi, causate direttamente dal reflusso, che invece a lungo andare possono beneficiare notevolmente, fino anche a riassorbirsi completamente, della terapia anti reflusso. In ogni caso, prima di procedere all’intervento chirurgico in microlaringoscopia il collega la rivisiterà sicuramente per valutare se e come sia cambiata la situazione dopo la terapia.
Naturalmente la deviazione del setto nasale è una problematica completamente diversa che può affrontare in un secondo momento, anche in base ai fastidi che effettivamente le provoca. Si affidi al collega otorino che l’ha già presa in cura e segua le sue indicazioni.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la sua cortese risposta, si dottore ha parlato di polipo che per lui dovremmo asportare, a suo dire il responsabile e’ stato il reflusso o un uso scorretto della voce, mi ha detto di stare tranquillo non preoccuparmi perché mi ero un po’ spaventato,
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Propendo più per una scorretta impostazione vocale, ma naturalmente non potendo valutare direttamente la situazione mi attengo a quanto detto dal collega. Trattandosi di un polipo le confermo che l’indicazione ad exeresi in microlaringoscopia è naturalmente corretta, oltre a confermarle che il polipo è una lesione benigna, può stare tranquillo. Si affidi al collega con fiducia.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondere ai nostri quesiti! Cordialità, un ultima cosa se posso dovrei fare L intervento in autunno in clinica L intervento che durata di tempo ha? La ringrazio in anticipo buona giornata!
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
L’exeresi di un polipo in microlaringoscopia ha una durata lievemente variabile a seconda della tecnica, ma in generale è un intervento di pochi minuti. Naturalmente nel complesso la procedura, comprensiva di preparazione, anestesia, intervento e risveglio, richiederà più tempo.
Un cordiale saluto.